Loading...

Lunga lievitazione: scopriamone i segreti


Hai mai sentito parlare di impasto a lunga lievitazione? Di che cosa si tratta? Come funziona questo tipo di lievitazione? Quanto dura la lunga lievitazione esattamente? Se sei alla ricerca di una breve e chiara guida sulla lunga lievitazione allora stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo!

Oggi proveremo a rispondere insieme a tutte le tue domande sulla lunga lievitazione, sperando di fornirti dei preziosi consigli per preparare un’ottima pizza direttamente dalla tua cucina! Andiamo a scoprire tutti i vantaggi della lunga lievitazione!

Che cos’è la lunga lievitazione?

Grazie alla lunga lievitazione ti assicuriamo che potrai preparare una pizza squisita che passerebbe la prova di qualsiasi napoletano doc! Si tratta di una procedura di lievitazione intuibilmente lunga, in frigorifero, che dura da un minimo di 20 ore a un massimo di 24 ore.

In pratica consiste nel preparare l’impasto per la pizza e lasciarlo lievitare il più tempo possibile. Non ti far scoraggiare dalla durata della lievitazione in quanto la procedura, di per sé, dura appena qualche minuto, soprattutto se hai a disposizione una planetaria per impastare.


Quali sono i principali vantaggi della lunga lievitazione?

Grazie alla tipologia di lievitazione e alle temperature contenute del frigorifero, se decidi di preparare la pizza con l’impasto a lunga lievitazione, tra i vantaggi principali non si può non citare la consistenza del prodotto finale che risulterà particolarmente soffice.

Un altro aspetto vantaggioso della pizza a lunga lievitazione riguarda senza ombra di dubbio la sua digeribilità. Infatti, grazie alle ore in cui l’impasto potrà lievitare indisturbato, avrà tutto il tempo a disposizione per attivarsi nel miglior modo possibile affinché tutte le sue parti diventino digeribili dal nostro organismo.

Alcuni trucchi e alcune regole per una lunga lievitazione perfetta

Non ci sono particolari regole da seguire per preparare l’impasto a lunga lievitazione. Tutto quello che devi fare è pesare bene gli ingredienti e assicurarti di proteggere l’impasto prima di lasciarlo riposare in frigorifero per un lasso di tempo così vasto.

Come qualsiasi altra ricetta che si prepara in cucina, anche nel caso della lunga lievitazione siamo sicuri che, se ti armi di passione e pazienza, potrai ottenere dei risultati perfetti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons