Macellazione halal, il gusto è lo stesso?

Macellazione halalLe carni trattate con macellazione halal sono le uniche “permesse” (termine italiano di halal) dalla religione musulmana.

Essendo principi rivolti soprattutto al rispetto religioso dell’animale, questo tipo di macellazione non influenza particolarmente il gusto o le proprietà nutritive della carne in questione.

Giustificheremo ora questa affermazione descrivendovi tutte le tecniche che contraddistinguono la macellazione halal da quella tradizionale.

Trattare bene l’animale

Ai fini di una corretta macellazione halal, prima di essere ucciso l’animale dovrà essere trattato con rispetto e assolutamente senza alcun tipo di violenza.


Il macellatore dovrà sincerarsi delle condizioni dell’animale, che non dovrà soffrire e neanche essere agitato prima dell’esecuzione. In tali casi, l’esecutore dovrà calmarlo anche con l’uso di cibi o bevande.

Preghiere e inizio della macellazione halal

Prima di cominciare la macellazione halal, il rito islamico prevede una preghiera a Dio da parte del macellatore.

Durante l’operazione non dovranno essere presenti altre persone, ad eccezione di chi la esegue.

La macellazione dovrà inoltre portare alla morte immediata dell’animale, attraverso il taglio di almeno tre dei quattro vasi sanguigni.

Ovviamente, anche questi passi non hanno niente a che vedere con il gusto della carne e rappresentano esclusivamente una fase simbolica e di rispetto nei confronti dell’animale.

Eliminazione del sangue dalle carcasse

Il sangue dell’animale è bandito dalla macellazione halal. Sarà dunque necessario eliminarne il più possibile dalla carcassa dell’animale ucciso, con operazioni delicate di dissanguazione.

Il consumo della carne al sangue è considerato irrispettoso dai principi della macellazione halal. In questo determinato caso, dunque, non sempre si può dire che il gusto della carne rimanga lo stesso.

Chi è abituato a consumare carne al sangue poco cotta potrà trovare un sapore diverso proprio a causa dell’eliminazione del sangue dalle carcasse.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons