Loading...

Mandolina: uno strumento essenziale in cucina


Quando si ama la cucina e pian piano si inizia a diventare esperti, si conoscono anche gli strumenti e gli utensili utili per la preparazione di piatti più disparati.

Oggi ti parliamo della mandolina, uno strumento essenziale in cucina per preparare piatti belli e gustosi. Se sei esperto, probabilmente la conoscerai già, ma se sei nuovo questa guida potrebbe esserti davvero utile.

Vediamo ora di conoscere meglio insieme la mandolina con tutte le sue strabilianti caratteristiche.

Mandolina: un aiuto per tutti i cuochi!

La mandolina è un utensile da cucina che viene utilizzato per affettare e tagliare a julienne le verdure e non solo. Ha lame regolabili ed intercambiabili, in modo da fare fette diverse e di forme differenti.


Ad esempio, con un’apposita lama può fare anche i tagli increspati. Regolando la lama puoi scegliere di fare fette più spesse o più sottili, ma di certo saranno tutte di uguale spessore, decisamente comodo per la cottura omogenea delle pietanze.

Il nome di questo utensile deriva dal movimento del polso che si fa quando la si utilizza, che ricorda quello del suonatore di un mandolino, in questo caso lo strumento musicale.

Magari gli chef, o i più esperti in cucina, preferiscono fare tutto a mano per mostrare le proprie abilità, anche se la mandolina può essere un valido aiuto anche per i più capaci.

La mandolina consente di tagliare comodamente melanzane, zucchine, finocchi, cetrioli e pomodori in modo da avere fette uguali o lavorate in modo simpatico per decorare i piatti.

Con la lama increspata spesso si tagliano le patate in modo da conferirgli quella classica forma ondulata che piace tanto ai bambini.

Ora che conosci quali sono le caratteristiche della mandolina, puoi finalmente cominciare ad usarla in cucina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons