Loading...

Marmellata cipolle, arancia e cannella: la ricetta


marmellata cipolle, arancia e cannella

Hai voglia di una marmellata particolare che puoi gustare abbinata alle carni rosse, bianche, alla cacciagione e alle pietanze dai sapori forti e decisi? Oppure una marmellata ottima per i formaggi e persino per i lessi?

Ecco per te la ricetta di una marmellata unica che si abbina perfettamente ai formaggi e al lesso, ma anche agli arrosti, al maiale, al pollo e alla cacciagione sia per esaltare che per bilanciare il sapore grazie alla dolcezza.

Ti presentiamo la marmellata di cipolle, arancia e cannella.

Un consiglio prima di iniziare: non esagerare con la cannella, altrimenti rischi che copra gli altri sapori. Vediamo insieme la ricetta.


Ingredienti

  • 1 arancia;
  • 1 kg di cipolle rosse;
  • 1/2 kg di zucchero;
  • Cannella q.b.

Procedimento

Sbuccia e taglia le cipolle a fette in modo che non siano troppo spesse, ma nemmeno troppo sottili, circa mezzo centimetro di spessore può andare bene.

Metti le cipolle in una ciotola, aggiungendo il succo dell’arancia e lo zucchero e lascia riposare per un’oretta, in modo che le cipolle rilascino il loro prezioso succo.

Una volta trascorso il tempo, mescola per bene in modo da amalgamare il tutto e aggiungi la cannella.

Versa tutto in una pentola alta, metti sul fuoco e lascia cuocere e sobollire fino a quando la marmellata non si rapprende e diventa densa e sciropposa. Fai la prova del piatto per assicurarti che la marmellata sia pronta.

Versala nei vasetti ben sanificati e chiudi i tappi. Capovolgi i vasetti in modo da fare il sottovuoto ed ecco pronta la tua marmellata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons