Loading...

Marmellata di ciliegie senza zucchero: la ricetta


Parlare di marmellata senza zucchero ti sembra un ossimoro? E invece no, si tratta di realtà. Anche perché la frutta contiene già degli zuccheri naturali.

Gli zuccheri aggiunti non sempre rappresentano una buona idea, perché intasano il nostro corpo con un eccesso di cui non abbiamo bisogno. A volte è buona norma consumare prodotti alimentari il più naturale possibile.

Oggi ti presentiamo la ricetta della marmellata di ciliegie senza zucchero: buona, salutare e naturalmente dolce.

La nostra ricetta contiene anche una piccola quantità di mele, le quali non solo aiutano a dolcificare, ma contengono pectina naturale per aiutare la marmellata ad assumere la sua tipica consistenza gelificata.


Vediamo ora la ricetta per preparare questa ottima marmellata da spalmare sul pane, da usare sul gelato o per preparare ottime crostate o dolci di vario genere. Tuffati nella lettura.

Ingredienti

Pochi ingredienti per una marmellata perfetta:

  • 2 mele non troppo mature;
  • 1 kg di ciliegie;
  • Succo e scorza di 1 limone biologico.

Procedimento

Lava e asciuga le ciliegie ed elimina il picciolo e il nocciolo. Versarle in un recipiente e aggiungi anche le mele sbucciate tagliate in quadratini. Ricorda di eliminare anche il torsolo.

Aggiungi il succo e la scorza di limone e lascia macerare il tutto per tre o quattro ore. Versa il composto in una pentola e lascia cuocere a fuoco lento per un’ora circa.

Mescola di tanto in tanto per evitare che la marmellata si attacchi alla pentola. Prosegui la cottura se il composto resta troppo liquido. Per verificare se la marmellata è pronta, fai la classica prova del piattino.

Se la marmellata non scivola via ed ha una consistenza soda, significa che è pronta, altrimenti prosegui la cottura per qualche minuto in più. Una volta cotta, puoi versarla nei vasetti trattati secondo i consigli del Ministero della Salute.

Una volta aperto il vasetto, conservalo in frigo e consuma la marmellata nel giro di qualche giorno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons