Gli zuccheri aggiunti sono onnipresenti nell’alimentazione di tutti i giorni. Spesso e volentieri, non ha alcun senso riempire di zuccheri alcuni prodotti che ne contengono già di naturali.
La frutta, ad esempio, contiene già degli zuccheri naturali ed è possibile preparare delle gustose marmellate senza dover aggiungere per forza anche dello zucchero raffinato.
Oggi ti presentiamo la ricetta della marmellata di mirtilli senza zucchero. Se i mirtilli ti sembrano troppo aspri, puoi dolcificare con della stevia. Basta aggiungerne alla ricetta soltanto 30 grammi.
Vediamo ingredienti e preparazione.
Ingredienti
Trattandosi di una marmellata light, senza zuccheri aggiunti e del tutto naturale, gli ingredienti sono davvero pochi. Avrai bisogno soltanto di:
- 300 g di mirtilli freschi;
- 50 ml di acqua.
Procedimento
Lava i mirtilli sotto acqua corrente fredda, lasciali sgocciolare per bene e versali in una casseruola con l’acqua. Schiaccia i mirtilli con una forchetta e lascia bollire a fuoco lento per 30 minuti circa.
Lasciando i mirtilli così, otterrai una marmellata extra con pezzi di frutta, ma se preferisci una marmellata liscia, puoi utilizzare un frullatore ad immersione prima che la marmellata si riscaldi troppo.
Se vuoi dolcificare, aggiungi la stevia, altrimenti mescola e continua con la cottura per altri 25 minuti. Mescola per evitare che la marmellata si attacchi ed elimina la schiuma.
Una volta terminato il tempo di cottura, fai la prova del piattino. Versa la marmellata nei vasetti igienicamente trattati secondo le regole del Ministero della Salute e conservali.
Una volta aperta, dovrai conservare la marmellata di mirtilli senza zucchero in frigo e consumarla nel giro di pochi giorni.