Loading...

Marmellata di ribes: la ricetta


La marmellata di ribes è una confettura ottima, profumata e gustosa, perfetta per le tue crostate e per i tuoi dolci.

Fare la marmellata in casa è davvero facile, anche se magari per te è la prima volta. Ti serviranno pochissimi ingredienti per prepararla.

Vediamo ora insieme la nostra ricetta.

Ingredienti

Per preparare la marmellata di ribes, dovrai comprare i seguenti ingredienti:


  • 1 kg di ribes;
  • 200 grammi di zucchero;
  • Il succo di un limone.

Ecco come preparare la tua marmellata in pochi semplici passi. Continua a leggere la nostra ricetta.

Procedimento

Lava bene e sgrana i ribes. Versali nel passaverdura e passali per togliere tutte le bucce. Metti i ribes passati in una pentola e aggiungi il succo di limone e anche lo zucchero.

Fai bollire il tutto per 15 minuti circa mantenendo il fuoco basso. Per vedere se la marmellata è pronta da mettere nei vasetti, dovrai fare la prova del piatto.

Versa un cucchiaino di marmellata sul piatto e inclinalo, se la marmellata resta sul piatto senza scivolare velocemente, è pronta, altrimenti continua la cottura ancora per qualche minuto.

Ora puoi mettere la marmellata calda nei vasetti. Attenzione a sterilizzare per bene i vasetti prima di utilizzarli. Chiudi i vasetti e capovolgili. Lasciali raffreddare ed ecco fatto.

Per mantenere al meglio la marmellata e ridurre ulteriormente il rischio di sviluppo della pericolosa tossina botulinica, pastorizza i vasetti mettendoli in una pentola piena di acqua. L’acqua poi va fatta bollire per circa 30 minuti.

Poi puoi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare il tutto prima di togliere i vasetti dall’acqua e di riporli nella dispensa. Per assicurarti di aver sterilizzato bene i tuoi vasetti, segui le indicazioni igieniche del Ministero della Salute.

Ti è piaciuta la nostra ricetta della marmellata di ribes? Continua a seguirci per scoprire sempre tante nuove ricette. Usa la tua marmellata di ribes per arricchire i tuoi dolci, per accompagnarla al gelato, per la merenda o per consumarla come più desideri. A presto e buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons