Loading...

Marmellata di rose: la ricetta


La marmellata di rose è facilissima da preparare, ha un sapore eccezionale e una delicatezza unica.

Il suo profumo ti rapirà e potrai proporla ai palati più raffinati, anche facendo dei piccoli vasetti magari come idea regalo.

Nella nostra ricetta di oggi ti aiutiamo a capire come si prepara questa marmellata e come puoi utilizzarla per arricchire di sapore e profumo la tua tavola. Pronto a conoscere la bontà di questa ricetta? Buona lettura.

Ingredienti

Per preparare la tua marmellata, ti serviranno:


  • 250 g di petali di rosa freschi e non trattati;
  • 350 g di zucchero;
  • 250 ml di acqua;
  • Il succo di mezzo limone.

Vediamo ora il procedimento per la marmellata di rose.

Procedimento

Prima di tutto lava per bene i petali di rosa e taglia via la parte bianca all’attaccatura. Taglia i petali a pezzetti piccoli utilizzando una forbice ben affilata. Metti i petali in una scodella di vetro con metà dello zucchero.

Copri la scodella e lascia macerare i petali per 2 giorni. Una volta pronti i petali, sciogli lo zucchero che resta nell’acqua, aggiungi il limone ed anche i petali macerati nello zucchero.

Porta ad ebollizione il composto e lascia cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti circa, fino ad ottenerne una marmellata densa e gelatinosa. Fai la prova del piatto per capire se la marmellata è pronta.

Una volta cotta, versa la tua marmellata in barattoli di vetro a chiusura ermetica, chiudili e capovolgili. Lasciali riposare per 5 minuti. Gira i barattoli e lasciali raffreddare del tutto.

Attenzione alla conservazione: un prodotto non ben conservato può sviluppare il botulino, sostanza tossica dannosa per la salute. Per sicurezza, dopo aver terminato il procedimento, fai bollire in acqua i vasetti chiusi, in modo da sterilizzarli.

Cerca le norme per conservare gli alimenti fatti in casa sul sito del Ministero della Salute. Una volta pronta, gusta la tua marmellata di rose come preferisci e ricorda che, una volta aperto il vasetto, andrà consumata nel giro di qualche giorno.

Continua a seguirci sempre per conoscere tante nuove ricette per rallegrare e per arricchire la tua tavola. A presto e buon appetito a tutti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons