Loading...

Matbucha: ricetta autentica marocchina


La matbucha è una ricetta tipica della cucina marocchina. E’ un piatto a base di verdure, una sorta di insalata con peperoni, aglio e pomodori condita con spezie. Si prepara con estrema facilità, ma la procedura è lunga, quindi armati di tempo e pazienza. I peperoni devono essere cotti in forno, puliti per bene e poi cotti di nuovo in padella, per questo avrai bisogno di tempo.

La matbucha può essere servita con bruschette di pane, con la challah o con del pane piatto. La challah è una treccia di pane lievitata che si prepara per lo shabbat.

Vediamo ora come preparare questo piatto.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:


  • 1/2 kg di pomodori;
  • 2 peperoni;
  • 2 spicchi di aglio;
  • Paprika q.b.;
  • Peperoncino secco q.b.;
  • Coriandolo in polvere q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Lava i peperoni e preriscalda il forno a 200 °C. Metti i peperoni su una teglia con carta forno e lasciali arrostire per 30-40 minuti. Gira i peperoni di tanto in tanto e prolunga la cottura di qualche minuto se necessario. Una volta cotti, toglili dal forno e lasciali riposare in un sacchetto di plastica per aiutarti a spellarli.

Lascia passare 15 minuti e poi elimina i peperoni dal sacchetto, puliscili dalla pelle, togli il picciolo, i filamenti e i semi. Taglia i peperoni a striscioline e riponili in una scodella. Lava i pomodori e tagliuzzali.

Prendi i peperoni, l’aglio pulito e tritato, i pomodori, la paprika, il coriandolo, il peperoncino a piacere, i cucchiai di olio e rosola il tutto in una padella antiaderente. Abbassa la fiamma e lascia cuocere il composto per circa un’ora.

Aggiusta di sale e termina la cottura. Se necessario, puoi aggiungere dell’acqua in aggiunta in cottura. Servi l’insalata accompagnata con del pane bruschettato. Squisito vero? Un ottimo piatto a base di verdure in pochi e semplici passaggi. Non ci resta che augurarti buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons