Loading...

Mezzaluna: un must per chi ama cucinare


La mezzaluna, o lunetta, è un particolare tipo di coltello a due mani che viene usato nella cucina italiana. È utile per triturare o sminuzzare le spezie, il prezzemolo, le insalate, la frutta secca, ecc.

Anche se al momento si tratta di uno strumento un pochino datato, è ancora amato nella cucina italiana.

Oggi ci sono tanti elettrodomestici che hanno la stessa funzione e che permettono di tritare e sminuzzare, ccome i macinini, i frullatori e vari robot da cucina, ma per gli amanti del fatto a mano la mezzaluna resta uno strumento a cui non si può rinunciare.

Vediamo ora di conoscere meglio insieme tutte le caratteristiche e gli utilizzi della mezzaluna e come mai è così amata da chi è esperto di cucina. Continua a leggere la nostra guida.


Mezzaluna per la tua cucina

Anche se ci sono strumenti che l’hanno ormai sostituita, la mezzaluna resta nel cuore degli italiani. Perché? Perché la nostra passione per la tradizione, per il fatto in casa e il fatto a mano ci fa diffidare dalle novità nel campo della cucina.

Impastatrici, macchine del pane e tritatutto a volte sono nemici di chi ama la sacralità dell’impasto, del mettere le mani in pasta e dell’avere un rapporto profondo con il cibo.

In Italia, si sa, il cibo è sacro e la tradizione delle nostre nonne è dura a morire. Per questo sono in molti a preferire la mezzaluna perché consente di triturare grossolanamente o finemente, ma sotto gli occhi attenti del cuoco.

Non è una macchina a decidere come triturare, ma è l’essere umano con le sue capacità culinarie. Ed è per questo che la mezzaluna ha ancora una discreta fortuna nelle nostre cucine.

Si utilizza sul classico tagliere di legno ed è perfetta per triturare e sminuzzare riempiendo di profumo le case. I più esperti fanno tutto con un coltello, ma la poesia della mezzaluna ti conquisterà se non l’hai ancora utilizzata in cucina.

Se ne trovano di vari tipi e di certo esiste quella perfetta per te, cercala nei negozi e avrai uno strumento in più per la tua cucina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons