Miele e yogurt sono due specialità tipiche della cucina greca.
Buoni da gustare da soli o insieme, entrano di prepotenza in molti piatti tipici locali. Eccone qualche esempio.
Il miele greco
Il miele fa parte della tradizione greca e la sua produzione in gran parte avviene artigianalmente.
Ha un colore dorato e una consistenza quasi cremosa. Esiste in diverse varietà di pino o di fiori e può essere arricchito con essenze di salvia o di erbe selvatiche.
Il miele in Grecia è molto usato a colazione insieme con yogurt e noci, ma entra anche in molte ricette conferendo ai piatti quel retrogusto dolce tipico della cucina ellenica.
Pollo al miele, ricetta greca
Ingredienti:
- 2 petti di pollo tagliati a pezzetti
- 5 tazze di mostarda
- 1 tazza di miele
- ½ peperone verde
- ½ bicchiere di Vodka
- 2/3 limoni
- 1 dado da brodo
- Olio evo, pepe e sale q.b.
Procedimento
Si mette l’olio in una pentola alta e si lascia soffriggere il peperone insieme ai pezzi di pollo fino a quando questi non diventano di colore bianco.
A questo punto di cottura si aggiunge il mezzo bicchiere di vodka e si lascia sfumare. In un frullatore si mettono la mostarda, il succo dei limoni, sale e pepe e si frulla fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati bene.
Si versa dell’acqua nella pentola in modo sopravanzi il pollo di circa due dita. Appena l’acqua incomincia a bollire, si versano dentro miele e dado e, abbassando la fiamma, si mescola fino a ridurre il tutto a una salsa densa.
Lo yogurt greco
Lo yogurt greco è molto più denso e cremoso di quello cui siamo abituati. Questo perché, a differenza di uno yogurt normale, subisce un processo di filtrazione per rimuovere i liquidi in eccesso.
Essendo più concentrato, ha un alto valore proteico ma è anche più calorico degli altri yogurt poiché contiene più grassi.
Quando si riscalda, però, non produce caglio e questo lo rende più adatto a essere usato in cucina. Oltre ad essere buonissimo con il miele, in Grecia si usa soprattutto per preparare la salsa tipica locale: la tzatziki.
Tzatziki, ricetta originale
Ingredienti
- ½ chilo di yogurt greco Stranghistò
- 1 cetriolo
- 3 spicchi di aglio
- ½ tazza di olio extra vergine di oliva
- una manciata di finocchietto selvatico fresco
- aceto q.b
- sale q.b
Procedimento
Si grattugia il cetriolo dopo averlo ben lavato e spuntato e vi si aggiunge il sale. Si lascia scolare per un’ora e poi si strizza con il dorso di un cucchiaio per non lasciare nessun residuo di acqua.
Si tritano insieme l’aglio e il finocchietto e si mettono in una ciotola con yogurt e cetriolo. Alla fine, molto lentamente s’incorporano l’olio e l’aceto. Si mescola bene il composto e la salsa è pronta.
In Grecia la tzatziki accompagna molte pietanze di carne e di pesce ed è il condimento principale del panino da strada: il gyros. Da noi si può usare come crema per antipasti in cui bagnare grissini e granetti di pane.