Tecnichef

Millefoglie di spada e tonno affumicati

Millefoglie di spada e tonno affumicati: la ricetta

Una torre di sottilissime frittelline croccanti alternate a teneri filetti di pesce spada e tonno profumati dall’aroma dell’affumicato per un gustoso secondo dallo spiccato sapore di mare.

Un incontro riuscitissimo che crea un duello tra sapori e consistenze che finiscono per sposarsi tra loro dando vita ad una ricetta che vi permetterà di far colpo anche sull’ospite più goloso ed esigente.

Ingredienti

La nostra ricetta segue delle dosi adatte alla realizzazione di una millefoglie da cui ricavate quattro porzioni; occorreranno:

Procedimento

Si parte ovviamente dalla realizzazione delle frittelline con cui comporre la nostra millefoglie quindi impastate all’interno di una ciotola la farina 00 ed il lievito istantaneo con il tuorlo d’uovo, l’aceto ed il vino bianco.


Salate il composto, traferitelo su un piano infarinato e continuate a lavorarlo fin quando non risulterà del tutto omogeneo quindi mettetelo a riposare coperto da un canovaccio per per circa 10 minuti.

Nel frattempo prendete il filetto di salmone e ricavatene 4 fette di identiche dimensioni; preparate poi un emulsione con olio extravergine d’oliva, limone, sale e pepe con cui andrete a marinare prima il salmone ed il pesce spada e poi le foglie di lattughino e rucola.

Togliete immediatamente i vegetali dalla marinatura ed uniteli alle olive taggiasche; ora iniziate a stendere l’impasto e quando sarà abbastanza sottile ritagliate 12 piccoli dischetti di circa 7-8 centimetri di diametro.

Friggeteli brevemente in olio d’arachidi e dopo averli scolati adagiateli su della carta assorbente per fritti così da farli asciugare del tutto.

Passate alla composizione della millefoglie creando una base di insalata e pesce spada, sopra di loro separato da una frittellina mettete il tonno affumicato e continuate fino a realizzare una torretta di 4 piani.

Completate con un filo d’olio a crudo e le olive taggiasche e servite in tavola la millefoglie ancora calda.