Mousse di mozzarella: la ricetta

mousse mozzarellaPreparare la mousse di mozzarella è davvero molto semplice, basta avere in casa un mixer da cucina ed il gioco è fatto.

E’ una ricetta molto originale, usata soprattutto per antipasti freschi e sfiziosi. Oggi vi descrivo due ricette per preparare la mousse di mozzarella: una semplice e l’altra più saporita.

La prima è molto delicata, adatta a sposarsi con altri ingredienti senza coprirne i sapori.

L’altra invece, più decisa, è ottima spalmata su un crostino con pomodori freschi o accompagnata a cetrioli in insalata.


Vi consiglio di realizzarle entrambe e decidere quale è la vostra preferita.

1. Mousse di mozzarella semplice

Ingredienti

  • 1 mozzarella di bufala di 250 g;
  • 120 ml di panna da cucina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Fare la mozzarella di bufala a pezzi e inserirla in un mixer da cucina. Azionare il robot alla velocità massima per 30 secondi. Aggiungere l’olio, un pizzico di sale e la panna. Accendere di nuovo i mixer per altri 30 secondi.

Mi raccomando di non superare i tempi indicati, perché le lame del mixer potrebbero riscaldarsi e quindi fondere la mozzarella a danno della preparazione della mousse.

La mousse di mozzarella è pronta per accompagnar le vostre pietanze.

2. Mousse di mozzarella saporita

Ingredienti

  • Una mozzarella di bufala da 250 g;
  • Uno spicchio di aglio;
  • 8 foglie di basilico;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

Su un tagliere tagliate la mozzarella a dadini ed inseritela in un mixer da cucina. Sbucciate l’aglio e sminuzzatelo. Lavate accuratamente le foglie di basilico e, con un canovaccio pulito, asciugatele. E’ importante asciugare sempre il basilico prima dell’uso perché, anche se lasciato per soli 10 minuti, perde di freschezza e tende immediatamente ad appassire.

Tagliuzzatele grossolanamente e unitele alla mozzarella insieme all’aglio. Azionate il mixer per 30 secondi, spegnete ed aggiungete l’olio ed il pizzico di sale.

Lavorate ancora per 30 secondi. Ecco pronta la mousse di mozzarella saporita.

La mousse di mozzarella è un piatto molto sofisticato, eppure davvero molto semplice da preparare. Si tratta di una ricetta che aiuterà ad arricchire qualunque antipasto o aperitivo e che vi consigliamo fortemente di imparare durante il vostro cammino per diventare chef provetti.

La mousse è uno dei nostri piatti preferiti: condividete con noi i vostri risultati, con tanto di foto, sia sulla nostra pagina Facebook, sia nei commenti!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons