Loading...

Muffin alle zucchine: la migliore ricetta da fare a casa


Quando sentiamo parlare dei muffin, subito ci vengono in mente i dolcetti tipici inglesi, in realtà si tratta di un piatto versatile che può anche essere realizzato nella versione salata.

Tra le varie tipologie di muffin salati, abbiamo anche quelli alle zucchine, perfetti se devi organizzare una festa con il buffet e sei stufo di preparare le solite cose! Vediamo come si prepara questo piatto così gustoso!

Ingredienti

Per preparare 12 muffin con le zucchine, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 ml di latte;
  • Il sale, quanto basta;
  • Il pepe, quanto basta;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo;
  • 50 ml di olio evo;
  • 200 grammi di zucchine;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di provolone;
  • 2 uova.

Alcuni di questi ingredienti serviranno per realizzare l’impasto morbido e soffice dei muffin, altri, invece, costituiranno la farcitura. Per evitare di essere impreparato, sarebbe meglio che organizzi sul tuo tavolo di lavoro tutti gli ingredienti, per poi passare alla preparazione.


Procedura

Preparare i muffin alle zucchine è molto più semplice di quello che sembra. Prima di tutto devi lavare con cura le zucchine, spuntandole nella parte superiore e inferiore.

A questo punto puoi iniziare a grattugiarle senza preoccuparti della forma, in modo grossolano. Grattugiate le zucchine, puoi tagliare il provolone a dadini e metterlo da parte.

In un contenitore puoi rompere le uova ed unirle al sale, al pepe e all’olio. La farina, va invece mescolata prima con il parmigiano grattugiato e poi con il cucchiaino di lievito istantaneo.

Solo a questo punto puoi unire la farina e le uova, e iniziare ad amalgamare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Non appena l’impasto sarà omogeneo, puoi unire anche il provolone a dadini e le zucchine grattugiate, mescolando sempre il tutto con molta cura.

Quando il composto è pronto, mettilo da parte per un secondo ed inizia ad imburrare ed infarinare gli appositi stampini per i muffin, dopodiché puoi riempirli, ma fai attenzione a non arrivare al bordo, altrimenti straripano una volta in forno.

Inforna gli stampini nel forno che avrai precedentemente scaldato fino a 180° e lasciali cuocere per circa 25 minuti. Una volta pronti, non ti resta altro che tirarli fuori, lasciarli raffreddare per un po’ e, solo una volta intiepiditi, puoi servirli, ovviamente dopo averli tolti dagli stampini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons