Loading...

Muffin salati al salmone e cipolle caramellate


I muffin sono piccoli dolcetti soffici e sfiziosi che tutti amano mangiare a colazione o come spuntino veloce, ma in questa ricetta vedremo una loro versione salata super deliziosa, con all’interno del salmone e una guarnizione di cipolle caramellate.

Una ricetta estiva da servire come antipasto o come stuzzichino da aperitivo che conquisterà tutti i vostri invitati lasciando loro la voglia di mangiare ancora, ancora ed ancora. Vediamo come fare per prepararli!

Ingredienti

Per realizzare 12 muffin dobbiamo procurarci:

  • 200 grammi di farina di tipo 00;
  • 150 grammi di salmone norvegese affumicato;
  • 2 cipolle rosse di Tropea;
  • 350 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 60 grammi di olio extravergine di oliva;
  • 150 grammi di latte;
  • 1 bustina di lievito;
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziamo mettendo in una ciotola di vetro le uova, l’olio extravergine ed il latte mescolando fino a legare perfettamente gli ingredienti, poi in un secondo recipiente uniremo invece i composti in polvere ovvero farina lievito istantaneo e sale.


Trasferiamo i liquidi nella ciotola dei solidi continuando a mescolare così da evitare la formazione di grumi, e quando il composto sarà amalgamato ed omogeneo lasciamo riposare ed iniziamo a preparare il salmone.

Andrà tagliato in sottili strisce di circa 5 cm di lunghezza, meglio se regolari anche nello spessore. A questo punto riprendiamo il nostro composto e aggiungiamo al suo interno il salmone facendo attenzione che questo si distribuisca uniformemente, possiamo ora trasferire il tutto all’interno degli stampi ed infornare.

Nel frattempo prepariamo le cipolle caramellate: dopo averle sbucciate e tagliate a listarelle andranno cotte in abbondante acqua e zucchero fino a quando i liquidi non si saranno completamente ritirati (serviranno circa 40 min) e non avranno lasciato la caratteristica patina dolciastra.

I muffin dovranno essere cotti in forno statico per circa 15 minuti ad una temperatura di 200 gradi fino a quando non risulteranno dorati e nell’ultimo minuto di cottura è possibile aggiungere le cipolle in modo che rilascino parte dei succhi e che questi penetrino all’interno dell’impasto.

Le cipolle rosse caramellate daranno alla ricetta colore ed una spinta in più che andrà a contrastare la sapidità del salmone e la leggerezza del composto garantendo al vostro piatto un sicuro successo. Ed ecco fatto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons