Le erbe aromatiche non sono soltanto belle e profumate, ma anche un ottimo ingrediente in cucina.
Usare le erbe aromatiche in cucina per insaporire i nostri piatti ci consente di ridurre notevolmente l’uso del sale, responsabile di gravi patologie, a cominciare da quelle cardiovascolari.
Tra le numerose proprietà benefiche che possiedono, le erbe aromatiche favoriscono la digestione, ostacolano le fermentazioni intestinali e sono ricche di vitamine e sali minerali.
Le erbe aromatiche sono perfette per un piccolo orto in vaso e, quando arriva l’inverno, potete trasferirle dal terrazzo al caldo della vostra cucina e coltivarle, così, comodamente in casa.
Ecco 5 erbe aromatiche che non possono mancare nel vostro orto in vaso.
Coltivazione e impiego in cucina di 5 erbe aromatiche
Prezzemolo
Coltivazione
Questa erba aromatica può essere coltivata in vaso sia d’estate, sul balcone, sul terrazzo o in giardino, sia d’inverno, in casa.
Scegliete un terriccio ricco di sostanze organiche ed innaffiate spesso la piantina.
Uso in cucina
Questa erba aromatica si abbina bene sia con la carne che con il pesce, viene usata per preparare sughi e salse, ma anche per insaporire insalate di mare e contorni di patate.
Salvia
Coltivazione
La salvia può essere tenuta in vaso tutto l’anno, ma la cosa migliore sarebbe piantarla in terra durante l’estate e trapiantarla in vaso con l’arrivo dell’inverno. Predilige terreni leggeri e soprattutto ben drenati, per evitare ristagni d’acqua.
Uso in cucina
La salvia è molto adatta soprattutto per preparare sughi e condimenti, aromatizzare carne grassa e pesce, preparare frittate, torte salate e minestre.
Basilico
Coltivazione
D’estate potete tenere la vostra piantina di basilico all’aperto, purché non sia esposta direttamente ai raggi del sole.
D’inverno sta bene in casa, con una temperatura di circa 20° C e in un punto piuttosto luminoso.
Il terreno deve essere ricco di sostanze organiche e ben drenato.
Uso in cucina
Il basilico è ottimo in zuppe e insalate, per preparare salse, sughi e frittate o per insaporire una buona caprese di mozzarella e pomodoro.
Erba cipollina
Coltivazione
Durante l’inverno l’erba cipollina deve essere tenuta in casa, mentre con l’arrivo dell’estate potete trasferirla all’esterno.
E’ importante che scegliate un terreno ricco di sostanze organiche e che abbiate cura di innaffiarlo frequentemente.
Uso in cucina
Questa erba aromatica, il cui sapore ricorda quello della cipolla ma è più delicato, è ottima per insaporire insalate o altri contorni di verdure, per preparare frittate, ricette a base di patate, secondi di pesce e anche salse e condimenti.
Maggiorana
Coltivazione
La maggiorana cresce bene sia coltivata in terra sia in vaso.
Richiede un‘innaffiatura frequente e per crescere rigogliosa deve trovarsi in una zona illuminata ed avere un terreno ricco di sostanze organiche.
Uso in cucina
Si sposa molto bene con carni in umido, formaggi freschi, pesci e crostacei, oltre ad essere ottima per insaporire pizze, insalate, torte salate e contorni di verdura.
Un consiglio che vale per tutte le erbe aromatiche è quello di aggiungerle a fine cottura, perché cuocendo perdono le proprietà benefiche che possiedono e parte del sapore.