Se desiderate un primo piatto davvero irresistibile, non potete che preparare i paccheri alla sorrentina, una specialità campana dal sapore indimenticabile.
Un primo piatto, questo, fatto di prodotti semplici tipici della regione, conosciuta in tutto il mondo per le sue specialità in campo culinario.
Questa ricetta è davvero semplice da realizzare ed è molto pratica perché permette di essere preparata con largo anticipo e cotta in forno all’ultimo momento.
Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 400 g di paccheri;
- 300 g di pomodori molto maturi;
- 1 mozzarella di bufala grande;
- 100 g di provola dolce grattugiata;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 6 foglie di basilico fresco;
- 1 cipolla piccola;
- 1 spicchio di aglio;
- Sale;
- Pepe.
Preparazione
Laviamo con cura i pomodori maturi, poi spelliamoli e togliamo i semi. Sminuzziamo la polpa in pezzi molto piccoli e mettiamola la parte. Spelliamo lo spicchio di aglio e sbucciamo anche la cipolla. Tagliamo quest’ultima in pezzi davvero piccolissimi e versiamola in una padella insieme allo spicchio di aglio e all’olio extravergine di oliva.
Lasciamoli rosolare per bene a fiamma bassa, poi togliamo lo spicchio di aglio e aggiungiamo la polpa di pomodoro, il sale e le foglioline di basilico lavate perfettamente. Lasciamola cuocere per circa 1 ora o fino a quando non si sarà addensata per bene.
Mettiamo a bollire l’acqua con una manciata di sale per cuocere la pasta e, appena raggiunta la temperatura, uniamo i paccheri e lasciamoli cuocere molto al dente. Intanto noi tagliamo la mozzarella a dadini e teniamola da parte e foderiamo una teglia per lasagne con della carta forno.
Appena i paccheri saranno al dente, scoliamoli e mettiamoli in una ciotola insieme al sugo, alla mozzarella e alla provola grattugiata e mescoliamo con cura. Versiamo la pasta nella teglia e mettiamo in forno a 200° per 16/18 minuti, giusto il tempo di far sciogliere i formaggi. Una volta cotti, serviamo i paccheri alla sorrentina molto caldi.