Loading...

Pallotte cacio e ova abruzzesi: la ricetta


Oggi ti presentiamo una ricetta davvero speciale, tipica della cucina abruzzese: le pallotte cacio e ova. 

Sono ottime, gustosissime e non riuscirai più a farne a meno!

Vediamo ora insieme come preparare questo eccellente piatto tipico della cucina abruzzese.

Ingredienti

Ecco qui di seguito gli ingredienti per una dose di polpette per 4 persone:


  • 300 g di pane raffermo;
  • 8 uova fresche;
  • 300 g di formaggio pecorino grattugiato;
  • Prezzemolo q.b.;
  • Noce moscata q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.;
  • Latte q.b. (ovvero quanto basta per bagnare il pane).

Per il sugo fresco:

  • Una bottiglia di passato di pomodoro.

Vediamo ora come preparare questo ottimo piatto tipico abruzzese, nutriente e completo! Perfetto per la stagione calda, adatto come aperitivo, come secondo piatto e anche come antipasto!

Procedimento

Prima di tutto ammorbidisci il pane raffermo nel latte. Strizzalo e mettilo in una scodella capiente dove aggiungerai anche gli altri ingredienti. Versa le uova una alla volta e amalgama per bene. Aggiungi spezie, formaggio e odori e continua a mescolare.

Sala e pepa a piacere e lascia riposare l’impasto per una mezz’ora circa prima di preparare le tue polpette. Con un cucchiaio aiutati a misurare la quantità di pasta per fare le polpette tutte uguali.

Con le mani forma le pallotte in modo regolare. Nel frattempo fai scaldare l’olio in una padella e friggi le tue polpette. Lascia eliminare l’olio in eccesso posando le polpette su della carta assorbente da cucina.

Attenzione alla temperatura dell’olio: non deve essere bollente, ma ben caldo, altrimenti le polpette prenderanno un brutto colore scuro senza cuocersi a sufficienza all’interno.

Le polpette sono pronte, ma vanno servite con il sugo. Mentre le polpette perdono l’eccesso di olio, prepara il tuo sughetto. Versa la passata in una pentola con un po’ di olio, appena il sugo bolle, tuffaci le tue pallotte e lasciale cuocere per un quarto d’ora circa.

In questo modo le polpette prenderanno il sapore del sugo e il sugo quello delle pallotte! Una vera specialità! Servi le polpette ai commensali ancora ben calde! Buon appetito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons