Hai mai preparato i pancake? Probabilmente sì, anche se non li avrai mai fatti con gli asparagi. Una ricetta straordinaria, perfetta sia per una colazione salata, sia per uno spuntino o un antipasto.
Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti
- 10 asparagi;
- 1/2 bicchiere di latte intero;
- 100 g di ricotta dura;
- 2 uova;
- 1 limone biologico;
- Sale;
- Pepe;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 100 g di farina.
Preparazione
Puliamo per bene gli asparagi eliminando la parte finale più dura poi spelliamo il gambo con un pelapatate in modo da togliere la parte più scura filamentosa. Laviamoli delicatamente sotto un getto di acqua corrente fredda e lasciamoli sgocciolare per qualche minuto poi asciughiamoli tamponandoli con uno strofinaccio pulito.
Grattugiamo ora gli asparagi con una grattugia a fori grossi e mettiamo la polpa dentro una ciotola. Grattugiamo anche la ricotta dura e uniamola agli asparagi. Rompiamo le uova in un piatto, montiamole e versiamole nella ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungiamo anche un pizzico di sale, uno di pepe e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Mescoliamo. Setacciamo infine la farina e versiamola nella ciotola. Amalgamiamo con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciamo scaldare l’olio in un pentolino antiaderente e, appena pronto, versiamoci due cucchiai di impasto livellandolo per bene. Facciamo cuocere la piccola frittella da un lato e poi dall’altro fino a quando non si sarà dorata perfettamente. A questo punto togliamola dal fuoco e mettiamola a sgocciolare su un piatto piano ricoperto di carta forno. Serviamo i pancake di asparagi ancora caldi.