Loading...

Pane integrale: i trucchi per la lievitazione ottimale


Quando si fa il pane integrale, si sa che si ha a che fare con una farina più pesante (dato che contiene residui di crusca e germe di grano) rispetto alla classica farina bianca.

Questa sua caratteristica rende la lievitazione più difficile e, se non si lavora bene l’impasto, si rischia di non avere un risultato ottimale. Fortunatamente ci sono dei piccoli trucchi che si possono utilizzare per incentivare la lievitazione di un impasto integrale. Ecco i nostri consigli!

Trucchi per la lievitazione

Una buona lievitazione deriva anche dal quantitativo di aria che entra nell’impasto. Quindi più aria viene incorporata, migliore sarà la lievitazione. Un modo è impastare con un’impastatrice, che aiuta a far entrare molta aria nell’impasto, rendendo più facile il lavoro del lievito.

Usare del succo di limone è un altro metodo utile per aumentare le possibilità di lievitazione. Le farine integrali e quelle macinate a pietra sono ricche di proteine nobili, ma contengono poca glutenina, la proteina che forma la maglia glutinica e aiuta la lievitazione.


Il succo del limone, però, contiene acido ascorbico, che irrobustisce la maglia glutinica e aumenta la lievitazione. Per ogni chilo di farina bastano circa 50/60 ml di succo di limone da diluire con l’acqua dell’impasto.

Infine se aggiungerai una parte di farina di ceci o di altri tipi di legumi, riuscirai a migliorare la lievitazione del tuo impasto. Bastano 8/10 g di farina di legumi per chilo di farina integrale per migliorare la lievitazione.

I legumi sono molto più proteici rispetto al grano e danno maggiore stabilità all’impasto, rafforzando la maglia glutinica. Quello della farina di legumi è un trucco davvero semplice per avere risultati ottimali, senza alterare la qualità del pane.

Prova uno di questi tre trucchetti per aumentare o migliorare la lievitazione del tuo pane integrale fatto in casa! Vedrai che il risultato sarà perfetto e che il tuo pane sarà ben lievitato!

Continua a seguirci per avere tutti i consigli di cui hai bisogno per la tua cucina! Noi siamo qui per aiutarti a migliorare le tue doti di chef e per farti conoscere ricette e trucchi del mestiere. A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons