Panuozzo di Gragnano: la ricetta

panuozzoOggi prepariamo il panuozzo. Quella che vi consigliamo oggi è davvero una ricetta prelibata tipica partenopea preparata con l’impasto della pizza da cui si ottiene una piccola ciabatta, un tipo di pane dalla forma ovale e schiacciata.

E’ davvero buonissima, soprattutto una volta farcita con formaggi e salumi e poi rimessa in forno per qualche minuto per far sciogliere il formaggio.

Il panuozzo tipico di Gragnano, secondo la tradizione, è farcito con fettine di pancetta arrotolata e con la provola campana, ma noi possiamo riempirla con salumi e formaggi a nostro piacere

Questa è la ricetta.


Ingredienti

  • 400 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 400 ml di acqua tiepida;
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di zucchero.

Preparazione

In una piccola ciotola versiamo l’acqua tiepida, il lievito e un pizzico di zucchero, poi mescoliamo con cura fino a quando il lievito non si sarà sciolto completamente.

In una spianatoia adagiamo la farina con un buco al centro in cui verseremo il lievito, l’olio e un pizzico di sale. Iniziamo pian piano ad aggiungere la farina cominciando a recuperare quella più centrale fino ad arrivare a quella più esterna.

Lavoriamo con cura l’impasto fino a formare un panetto morbido e compatto che metteremo dentro una ciotola a lievitare per 5 ore. Copriamo la terrina con della pellicola trasparente e poi con un panno di lana e lasciamola in un luogo asciutto e caldo: l’impasto dovrà almeno raddoppiare di volume.

Una volta lievitato, trasferiamo l’impasto sulla spianatoia e lavoriamolo ancora per qualche minuto, poi tagliamolo in 4 pezzi e stendiamoli fino ad ottenere un panino di forma ovale largo circa 4 centimetri e lungo 16. Lasciamoli ancora lievitare per 1 ora su una placca da forno ricoperta di carta oleata.

Ora inforniamo i panuozzi per circa 30 minuti a 180°. Una volta cotti, lasciamoli intiepidire, poi tagliamoli a metà aggiungiamo formaggi e salumi a nostro piacere, dopodiché rimettiamoli in forno per ancora 5 minuti.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons