Loading...

Panvinesco: una delizia tutta pugliese


Hai mai sentito parlare del panvinesco? Si tratta di un dolce tipico pugliese preparato con ingredienti semplici. È a base di semolino versato in apposite formine e decorato con allegri confettini. Grazie alla sua semplicità e fragranza, ci porta a viaggiare nei profumi delle ricette pugliesi!

Si prepara davvero in due mosse, ma il suo sapore ti conquisterà e ti farà impazzire di gioia! Vediamo di scoprire insieme questa deliziosa e delicata ricetta tipica pugliese!

Siamo sicuri che ti leccherai i baffi e che ti divertirai a prepararlo! Buona lettura.

Ingredienti

Per il tuo panvinesco pugliese fatto in casa ti serviranno pochi semplici ingredienti:


  • 1 litro di Vin cotto;
  • 300 g di semolino;

Per decorare i dolcetti:

  • Confettini q.b.;
  • Scaglie di cioccolato q.b.

Vediamo ora qual è il procedimento per preparare i tuoi siziosissimi panvineschi pugliesi! Continua a leggere la ricetta! Siamo sicuri che ti piacerà riempire la tua cucina grazie a questa profumatissima e semplice ricetta!

Procedimento

Inizia versando il vino cotto in un tegame dai bordi alti, portalo a bollore a fuoco basso, in modo da non rovinare il sapore del vino. Aggiungi poco a poco il semolino, versalo a pioggia sempre mescolando per evitare grumi. Preparalo allo stesso modo con cui prepari la polenta.

Mescolando continuamente continua a cuocere per amalgamare al meglio il tutto ed evitare la formazione di grumi. Ricorda di mescolare sempre e bene per evitare che i chicchi di semolino restino poco cotti.

Una volta cotto per bene il semolino, prendi delle formine piccole da dolce e cospargile con olio in modo da evitare che il tuo panvinesco si attacchi ai bordi. Versa il composto nelle formine e lascialo raffreddare.

Per facilitare il processo, puoi usare le formine di silicone. Una volta che il panvinesco sarà freddo e rassodato, toglilo dalle formine e decora con i confettini e con le scaglie di cioccolato. Servilo su un bel vassoio da portata.

Ed ecco fatto! Il tuo panvinesco tipico pugliese è pronto per deliziare i palati dei tuoi commensali! Questo dolce è facile, ma ottimo! Puoi riproporlo spesso ai tuoi commensali! A presto e continua a seguire le nostre ricette!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons