Hai mai sentito parlare del panvinesco? Si tratta di un dolce tipico pugliese preparato con ingredienti semplici. È a base di semolino versato in apposite formine e decorato con allegri confettini. Grazie alla sua semplicità e fragranza, ci porta a viaggiare nei profumi delle ricette pugliesi!
Si prepara davvero in due mosse, ma il suo sapore ti conquisterà e ti farà impazzire di gioia! Vediamo di scoprire insieme questa deliziosa e delicata ricetta tipica pugliese!
Siamo sicuri che ti leccherai i baffi e che ti divertirai a prepararlo! Buona lettura.
Ingredienti
Per il tuo panvinesco pugliese fatto in casa ti serviranno pochi semplici ingredienti:
- 1 litro di Vin cotto;
- 300 g di semolino;
Per decorare i dolcetti:
- Confettini q.b.;
- Scaglie di cioccolato q.b.
Vediamo ora qual è il procedimento per preparare i tuoi siziosissimi panvineschi pugliesi! Continua a leggere la ricetta! Siamo sicuri che ti piacerà riempire la tua cucina grazie a questa profumatissima e semplice ricetta!
Procedimento
Inizia versando il vino cotto in un tegame dai bordi alti, portalo a bollore a fuoco basso, in modo da non rovinare il sapore del vino. Aggiungi poco a poco il semolino, versalo a pioggia sempre mescolando per evitare grumi. Preparalo allo stesso modo con cui prepari la polenta.
Mescolando continuamente continua a cuocere per amalgamare al meglio il tutto ed evitare la formazione di grumi. Ricorda di mescolare sempre e bene per evitare che i chicchi di semolino restino poco cotti.
Una volta cotto per bene il semolino, prendi delle formine piccole da dolce e cospargile con olio in modo da evitare che il tuo panvinesco si attacchi ai bordi. Versa il composto nelle formine e lascialo raffreddare.
Per facilitare il processo, puoi usare le formine di silicone. Una volta che il panvinesco sarà freddo e rassodato, toglilo dalle formine e decora con i confettini e con le scaglie di cioccolato. Servilo su un bel vassoio da portata.
Ed ecco fatto! Il tuo panvinesco tipico pugliese è pronto per deliziare i palati dei tuoi commensali! Questo dolce è facile, ma ottimo! Puoi riproporlo spesso ai tuoi commensali! A presto e continua a seguire le nostre ricette!