La panzanella è un piatto tipico della cucina toscana, ma è diffuso in tutta l’Italia centrale.
La panzanella ha una preparazione rustica ed è a base di pane raffermo bagnato in acqua, cipolla, pomodori e basilico e viene condita con olio evo, sale e un po’ di aceto di vino bianco.
Si tratta di un piatto della cucina povera e che appartiene alla tradizione contadina. È un piatto perfetto per l’estate dato che non necessita di cottura e può essere preparato in anticipo, ma si può preparare in ogni stagione e servire sia come aperitivo, che come contorno, che come antipasto.
La panzanella si può fare con numerose varianti persino a base di frutta. Vediamo di conoscere insieme questa nuova ricetta. Buona lettura.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per preparare la panzanella:
- 8 fette di pane raffermo (meglio se pane toscano);
- 3 pomodori maturi;
- 1 cipolla rossa;
- Olio extravergine di oliva;
- Basilico fresco;
- Aceto di vino bianco;
- Sale q.b.
Si tratta di una ricetta molto facile e che si prepara in una decina di minuti. La ricetta è per 4 persone, ma puoi adeguare le dosi per aumentare o ridurre le porzioni.
Procedimento
Spezzetta con le mani il pane raffermo e mettilo in una ciotola capiente. Aggiungi un po’ d’acqua, quella che basta per bagnare il pane, ma non troppo. Taglia la cipolla a fettine sottili e mettila in una ciotola con dell’acqua fredda per addolcirne il sapore. Taglia il pomodoro a pezzettini. Strizza il pane con le mani e mettilo in una ciotola e riducilo in briciole fini.
Aggiungi la cipolla scolata dall’acqua e versa i pomodori. Aggiungi alla ciotola il basilico spezzettato con le mani e condisci la tua panzanella con olio di oliva, un po’ di aceto a piacere e sale quanto basta. Mescola l’impasto e lascialo riposare almeno un’ora prima di servirlo ai tuoi commensali.
Visto che facile? In pochissimo tempo avrai un piatto ottimo, versatile, poco costoso e adatto a tutta la famiglia. Non vedi l’ora di prepararlo? Corri ad acquistare gli ingredienti o cerca nella dispensa per sbizzarrire la tua fantasia. Buon appetito e continua a seguirci.