Tecnichef

Panzerotti con friarelli e salsicce: la ricetta


calzoneUna ricetta davvero originale quella dei panzerotti con ripieno di friarielli e salsiccia. Una versione questa più saporita e decisamente più laboriosa. Per prepararli occorre abbastanza tempo e pazienza e soprattutto bisogna scegliere gli ingredienti giusti per ottenere un buon risultato.

A iniziare dalle patate che devono essere asciutte e farinose per evitare brutte sorprese al momento della frittura. Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Preparazione

In una pentola con i bordi alti mettiamo a bollire le patate e lasciamole cuocere fino a quando non saranno molto morbide. Scoliamole e lasciamole intiepidire per qualche minuto in modo da poterle sbucciare con più facilità.

Una volta tiepide, spelliamole e passiamole in un passaverdure in modo da ottenere una purea liscia e morbida. Versiamo le patate in una ciotola e aggiungiamo la provola grattugiata, due uova, un pizzico di sale ed uno di pepe. Mescoliamo con insistenza fino a quando tutti gli ingredienti non saranno mischiati perfettamente.


Puliamo i friarielli e mettiamoli a bollire in abbondante acqua. Intanto, in una padella, lasciamo scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungiamo lo spicchio di aglio sbucciato e un pezzettino di peperoncino a piacere. Quando la verdura sarà morbida, scoliamola e versiamola nella padella e lasciamola saltare per qualche minuto, fino a quando non si sarà asciutta per bene.

In un’altra pentola versiamo l’altro cucchiaio di olio e uniamo le salsicce dopo averle spellate e frantumante. Lasciamole soffriggere, poi aggiungiamo il bicchiere di vino. Facciamolo sfumare completamente. Tagliamo a bastoncini anche la provola fresca e teniamola da parte.

Ora possiamo assemblare gli ingredienti, quindi adagiamo sul palmo della mano un piccolo quantitativo di impasto di patate e al centro disponiamo i friarielli, un cucchiaio di salsiccia e un bastoncino di provola. Avvolgiamo l’impasto su se stesso in modo da imprigionare per bene il ripieno. Passiamo i panzerotti nella farina, poi nell’ultimo uovo rimasto dopo averlo sbattuto ed infine nel pane grattugiato.

Mettiamoli a friggere in abbondante olio di semi bollente e poi a scolare su un vassoio foderato di carta assorbente.