Parmigiana di melanzane alla napoletana: la ricetta

parmigianaUna delle ricette più saporite e stuzzicanti della tradizione partenopea è la parmigiana di melanzane. Un piatto unico abbastanza laborioso che richiede parecchi passaggi prima di essere realizzata.

Potete prepararla quando il sugo lo avete già pronto, casomai avanzato il giorno prima, in modo da velocizzare la preparazione. Alcune ricette prevedono di grigliare le melanzane, ma io preferisco il sapore più deciso di quelle fritte in abbondante olio dopo essere state passate nella farina.

Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 4 melanzane scure;
  • 150 g di farina;
  • 1 litro di olio di semi di arachidi;
  • Sugo;
  • 2 mozzarelle asciutte;
  • 150 g di parmigiano grattugiato;
  • Sale.

Preparazione

Laviamo con cura le melanzane e tagliamole a fettine spesse circa 1/2 centimetro. Affettiamole dalla parte delle lunghezza, poi lasciamo che perdano il liquido amaro di vegetazione mettendole in un colapasta spolverate di sale fino. Lasciamole in questa posizione per circa 1 ora. Una volta spurgate, prendiamo un canovaccio pulito e asciughiamole per bene.


In una padella versiamo abbondante olio di semi e lasciamolo scaldare. Appena raggiunta la temperatura, immergiamoci le fette di melanzane dopo averle infarinate per bene da ambo i lati. Una volta dorate, lasciamole a scolare in un piatto rivestito di carta assorbente.

Tagliamo le mozzarelle a cubetti molto piccoli e teniamole da parte. Ora possiamo assemblare gli ingredienti e comporre la parmigiana. Prendiamo uno stampo per lasagne e foderiamolo di carta forno. Alla base versiamo un mestolo di sugo spargendolo dappertutto.

Ora formiamo uno strato di melanzane, poi uno di mozzarella ed infine spolveriamo con una manciata di parmigiano. Di nuovo uno strato di sugo, uno di melanzane, uno di mozzarella e il parmigiano. Continuiamo in questo modo fino alla fine degli ingredienti. Finiamo con il sugo spolverato dal parmigiano in modo da formare una crosticina gustosa durante la cottura.

Mettiamo la parmigiana in forno per 40/45 minuti a 200°. Prima di servirla è indicato lasciare la parmigiana intiepidire per circa 1 ora.

La nostra parmigiana è finalmente pronta.

Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons