Le uova decorate, usate come centrotavola o segnaposti, sono un’ottima idea per dare un tocco di colore e allegria alla tavola di Pasqua.
Tutto ciò che occorre per prepararle, oltre a colori, stoffe, pizzi o nastrini, è una buona dose di fantasia.
Uova colorate con colori naturali
Occorrente
- uova
- coloranti naturali
- aceto
- olio di oliva
Ecco quali coloranti usare a seconda del colore che volete ottenere:
- verde: 1 cubetto di spinaci surgelati
- marrone: 1 cucchiaino di caffè in polvere o di semi di cumino
- blu: una manciata di mirtilli blu
- rosso: una manciata di mirtilli rossi
- giallo: 1 pizzico di zafferano o una buccia di arancia
- viola: la buccia di una cipolla di Tropea
- rosa: qualche pezzetto di barbabietola
Procedimento
Ponete le uova all’interno di una casseruola piena d’acqua ed aggiungete il colorante che avete scelto e l’aceto, che servirà a fissare il colore.
Fate bollire le uova per circa 10 minuti. Quindi, spento il fuoco, lasciatele raffreddare all’interno della casseruola stessa.
A questo punto, se volete dare alle uova un effetto lucido, ungetele con dell’olio di oliva e lasciatele asciugare a temperatura ambiente.
Uova colorate con coloranti alimentari
Occorrente
- uova
- coloranti alimentari liquidi
- aceto
Procedimento
Dopo averle fatte rassodare, ponete le uova in un colapasta. Irroratele con un po’ di aceto (non occorre esagerare) ed aggiungete 2-3 cucchiai di colorante alimentare.
Quindi, dopo aver atteso circa 30 secondi, versatevi sopra un bicchiere di acqua fredda, in modo da eliminare il colore in eccesso.
Fatele scolare per un paio di minuti e, poi, asciugatele con della carta assorbente.
Se volete, invece di decorare le uova con un solo colore potete renderle ancora più allegre e particolari utilizzando una miscela di più coloranti diversi.
Uova decorate con la tecnica del découpage
Occorrente
- uova
- tovaglioli di carta a fantasia o carta per découpage o immagini ritagliate da riviste o carta da regalo
- colla vinilica
- pennello
Procedimento
Una volta rassodate, potete procedere alla decorazione delle uova.
Preparate una miscela di colla vinilica e acqua in parti uguali. Dopo aver scelto le immagini da applicare, cominciate ad incollarle sul guscio dell’uovo spennellandole con la miscela di colla vinilica ed acqua.
Quando la colla sarà asciutta passate uno strato uniforme di colla e acqua su tutta la superficie del guscio, che in questo modo diventerà ben lucido.
Uova decorate con zucchero colorato
Occorrente
- uova
- sacchetti per alimenti
- zucchero semolato
- coloranti alimentari liquidi
- succo di limone
Procedimento
Mettete lo zucchero in un sacchetto per alimenti ed aggiungete alcune gocce di colorante alimentare. Scuotete il sacchetto ed in poco tempo otterrete lo zucchero colorato.
Dopo averle fatte rassodare, bagnate le uova con del succo di limone. Quindi prendete una delle uova, mettetela nel sacchetto contenente lo zucchero colorato e scuotete il sacchetto in modo che lo zucchero si attacchi al guscio dell’uovo. Ripetete la stessa operazione per ciascun uovo.
Altre idee per decorare le uova
Se volete decorare le uova con scritte o disegni potete scegliere di utilizzare le tempere, i pennarelli o anche i pastelli a cera.
Un’altro modo per realizzare uova allegre e colorate è quello di applicare sul loro guscio nastrini, pizzi e ritagli di stoffa o creare riccioli e ghirigori con fili di lana o cotone.
Oppure ancora, potete trasformare le uova in simpatici animaletti, utilizzando semplicemente un pennarello per gli occhi, e feltro o cartoncino per creare becchi, orecchie, zampe e dentini.