La pasta alla genovese, al contrario di quello che si pensa, è una ricetta tipica partenopea preparata con un pezzo di carne di manzo (di solito il girello) e svariate verdure.
Il nome si pensa che derivi dal cuoco napoletano soprannominato “o’ genovese” che ideò questa gustosissimo primo piatto.
Vediamo come preparare questa semplicissima ricetta.
Ingredienti
- 800 g di carne di manzo (girello);
- 2 coste di sedano;
- 2 carote;
- 3 cipolle;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- Sale;
- Pepe;
- 1 gambetto di prosciutto crudo da 80 g;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 400 g di ziti.
Preparazione
Leghiamo il girello di manzo come si fa con un arrosto usando uno spago da cucina, poi mettiamolo in una pentola antiaderente insieme all’olio e al gambetto di prosciutto. Lasciamoli rosolare per bene girando la carne di tanto in tanto. Aggiungiamo ora il bicchiere di vino e facciamolo sfumare completamente.
Intanto puliamo le verdure, sfilando prima il sedano e togliendo le estremità più secche, poi sbucciando le cipolle e le carote ed infine staccando le foglioline del prezzemolo dal gambo. Laviamole con cura, poi tagliamole grossolanamente e uniamole alla carne.
Aggiungiamo 2 bicchieri di acqua tiepida, copriamo la pentola e lasciamo la carne a cucinare per almeno 3 ore. Se il liquido di cottura tenderà ad asciugarsi troppo, aggiungiamo, volta per volta, un bicchiere di acqua tiepida.
A metà cottura uniamo una manciata di sale e una spolveratina di pepe, poi continuiamo la cottura.
Quando la carne risulterà morbida anche nella parte più interna, allora possiamo spegnere il fornello perché è cotta. L’intingolo dovrà risultare non troppo acquoso, ma abbastanza denso. Togliamo la carne dalla pentola e mettiamola da parte. Con un passaverdura a trama molto fine, passiamo il sughetto con le verdure in modo da ottenere una salsa morbida e liscia.
In una pentola alta versiamo abbondante acqua e mettiamola a bollire. Appena raggiunta la temperatura, versiamo gli ziti dopo averli spaccati grossolanamente. Facciamo cuocere secondo il tempo scritto sulla confezione, poi scoliamoli. Uniamo il sughetto della carne e il parmigiano, poi mescoliamo. Serviamo la pasta alla genovese molto calda.
Buon appetito!