Loading...

Pasta alla Norma in Bianco: la ricetta

pasta norma biancoLa pasta alla Norma, piatto di origine siciliana, è una ricetta preparata oramai dappertutto e soprattutto in moltissime versioni. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è una versione in bianco molto saporita e sana, realizzata con melanzane grigliate piuttosto che fritte come prevede la ricetta originale.

Questa versione, come possiamo ben comprendere, è molto sana e digeribile, soprattutto per chi è allergico al pomodoro, ortaggio che non troviamo tra gli ingredienti.

Prepararla è molto semplice e davvero veloce ed è realizzata usando la ricotta salata che può essere sostituita con del pecorino più facilmente reperibile in altre regioni d’Italia. Seguiamo la ricetta.

Ingredienti

  • 2 melanzane scure;
  • 350 g di pennette rigate;
  • 100 g di ricotta salata grattugiata;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale fino;
  • Sale grosso;
  • Pepe;
  • 6 foglie di basilico;
  • 1 spicchio di aglio (a piacere).

Preparazione

Laviamo le melanzane e tagliamole a fettine di circa 1/2 centimetro di spessore. Lasciamole in un colapasta cosparse di sale grosso in modo che perdano il liquido amaro. Copriamole con un piatto su cui adageremo un peso in modo che scolino perfettamente. Lasciamole spurgare per 1 ora, poi sciacquiamole sotto l’acqua corrente e asciughiamole con un canovaccio pulito. Asciughiamole per bene ripetendo l’operazione più di una volta se sarà necessario.


A questo punto prendiamo una griglia e lasciamola scaldare. Grigliamo le fettine di melanzane da ambo i lati, poi tagliamole in pezzi più piccoli e adagiamole dentro una ciotola. Irroriamo con l’olio e uniamo il basilico tagliato a pezzetti e lo spicchio d’aglio sminuzzato finemente. Mescoliamo con cura e lasciamo da parte ad insaporire.

Versiamo acqua abbondante in una pentola con i bordi alti e mettiamola a bollire. Uniamo la pasta e lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Appena pronta, scoliamola e aggiungiamola nella ciotola con le melanzane. Spolveriamola con un pizzico di pepe, mescoliamo accuratamente, poi impiattiamo spolverando la pasta con un’abbondante manciata di ricotta salata grattugiata.

Serviamo la pasta alla Norma in bianco molto calda. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons