I piatti più chic non sempre sono in grado di soddisfare il nostro palato: oggi allora vi presentiamo uno dei nostri piatti preferiti tra quelli della tradizione più genuina. Parliamo della pasta alla salsiccia che, accompagnata ai funghi, è in grado di regalare ad un piatto un profumo che sa di tempi antichi.
E’ di facile preparazione e può essere realizzato anche velocemente da cuoche poco esperte, ma con tanta voglia di preparare un primo succulento per tutta la famiglia o per gli amici.
Se siete poco esperte, potete anche comprare i funghi già puliti ed anche surgelati.
Questa è la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di pasta formato pennette (se ne gradite altra, vi consigliamo comunque un formato corto);
- 150 g di funghi champignon;
- 1 confezione di panna liquida;
- 3 salsicce di maiale;
- Una cipolla piccola;
- Sale;
- Pepe;
- Un ciuffetto di prezzemolo;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Un bicchiere di vino bianco;
- 50 g di parmigiano grattugiato (va bene anche il grana).
Preparazione
Preparare i funghi. Staccare la parte del gambo dal cappello. Togliere dal gambo la parte inferiore ricoperta di terra. Tagliarlo a fettine sottili.
Togliere la cuticola dal cappello del fungo e fare anch’esso a fettine sottili. Sciacquare velocemente i funghi sotto l’acqua corrente.
In una padella versare 2 cucchiai di olio e unire 2 spicchi di aglio. Lasciare rosolare poi toglierli dalla padella. Unire i funghi e un bicchiere di acqua e far cuocere. Lavare il prezzemolo e sminuzzarlo perfettamente.
Aggiungerlo ai fungi insieme ad un pizzico di sale. Appena l’acqua si sarà asciutta, spegnere il fornello. In una padella più grande versare il rimanente olio. Sbucciare e sminuzzare finemente la cipolla e inserirla nella padella per darla dorare. Spellare le salsicce e spezzarle in piccoli pezzi. Unirla alla cipolla e lasciarla rosolare.
Aggiungere il vino e farlo sfumare completamente. Unire un pizzico di pepe. Spegnere il fornello e versare i funghi nella padella insieme alla salsiccia.
Mettere a cuocere le pennette in una pentola con abbondante acqua bollente. Appena cotte, scolarle e aggiungerle al condimento della padella. Mantecare per qualche minuto. Spegnere la fiamma e unire la panna ed il parmigiano grattugiato.
Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e servire ben calda, con una spolverata aggiuntiva di parmigiano e, per chi lo gradisce, un po’ di peperoncino. Buon appetito a tutti.