Pasta asparagi e salmone: la ricetta

pasta asparagi e salmoneTrovo che uno dei primi piatti più gustosi in assoluto sia proprio la pasta agli asparagi con il salmone. Un misto di ingredienti che rendono questa ricetta davvero molto saporita e degna di una cena dove si vuole fare bella figura con i propri ospiti.

E’ una ricetta davvero molto veloce da poter essere preparata in pochissimo tempo. Consiglio sempre di adoperare ingredienti freschi e di stagione per rendere i piatti molto più saporiti e salutari.

Ecco la ricetta da fare a casa, da seguire passo passo per un risultato davvero a prova di chef.

Ingredienti

  • 400 g di pasta formato sedanini rigati;
  • 100 g di salmone affumicato;
  • 150 g di panna da cucina;
  • 8 asparagi;
  • Sale;
  • Una cipolla piccola;
  • Un pizzico di pepe;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparazione

Cominciare la preparazione della ricetta pulendo e lessando gli ortaggi. Togliere da ogni asparago la parte finale del gambo, quella più chiara e legnosa. Tagliarla con un coltello. Lavate sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiare la parte superiore decisamente più fragile.


Riempire una pentola alta piena di acqua e unire una manciata di sale. Portare ad ebollizione e, appena raggiunta la temperatura, unire gli asparagi. Lasciarli cuocere per 10 minuti senza renderli troppo morbidi. Scolarli in un colapasta e lasciarli da parte.

Tagliate il salmone affumicato in piccoli pezzi. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela perfettamente. In una padella aggiungete 2 cucchiai di olio e la cipolla. A fiamma molto bassa lasciatela appassire mescolandola di tanto in tanto. Unite il salmone affumicato e fatelo rosolare per qualche minuto. Irrorate con il vino bianco ed aspettate che sfumi completamente. Aggiungete anche un pizzico di pepe macinato.

Tagliate a piccoli tocchetti gli asparagi e, qualche minuto prima della fine della cottura del salmone, aggiungeteli al pesce mescolando perfettamente.

Prendete una pentola alta e riempitela di acqua. Mettetela sul fuoco a bollire, poi versate la pasta e lasciate cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione.

Appena pronta, scolatela ed aggiungetela al salmone e agli asparagi facendola mantecare per qualche minuto. Spegnete il fornello e aggiungete la panna. Mescolate servite molto calda.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons