Pasta broccoli e acciughe: la ricetta completa

pasta broccoli acciugheEcco la ricetta di un primo piatto di origine pugliese molto saporito e davvero molto stuzzicante: la pasta con i broccoli e le acciughe.

Dal sapore molto particolare, questo piatto è reso ancora più invitante dall’aggiunta del peperoncino che ne esalta il gusto.

Preparare questa ricetta è molto semplice, soprattutto per la facilità con cui vengono reperiti gli ingredienti in qualsiasi stagione, sia freschi che surgelati.

Oggi la prepareremo insieme in poco tempo e vedrete che avrà un successo assicurato, sia tra gli amanti delle acciughe, sia tra chi invece con questo alimento non ha mai avuto un grande rapporto, dato che il sapore delle acciughe, quando è accompagnato dai broccoli, finisce per trasformarsi radicalmente.


Ingredienti

  • 250 g di orecchiette;
  • 400 g di broccoli;
  • 6 filetti di acciuga sott’olio;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 pizzico di peperoncino tritato;
  • Sale;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Lavate i broccoli e puliteli staccando i ciuffetti dai torsoli. Se le cimette sono troppo grandi, divideteli a metà o anche in quattro parti. In una pentola alta aggiungete abbastanza acqua e mettetela a bollire.

Appena avrà raggiunto la temperatura, aggiungete i ciuffetti di broccoli e lasciateli cuocere per 10 minuti poi scolateli con una schiumarola senza buttare l’acqua di cottura. Controllate con una forchetta la cottura perché i broccoli non devono cuocere troppo, ma devono rimanere al dente.

In una padella larga versate l’olio e aggiungete gli spicchi d’aglio dopo averli spellati. Aggiungete anche il pizzico di peperoncino e lasciateli rosolare per 2 minuti.

Sminuzzate grossolanamente i filetti di acciughe e versatele nella pentola insieme all’aglio. Lasciate soffriggere un poco, poi aggiungete i broccoli e fateli saltare per 5 minuti girandoli di tanto in tanto.

Accendete di nuovo la fiamma sotto la pentola contenente l’acqua di cottura dei broccoli e, appena bolle, versateci le orecchiette e lasciatele cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Appena pronta, scolatela e inseritela nella padella insieme ai broccoletti. Accendete di nuovo il fornello e lasciate la pasta mantecare per qualche minuto mescolando con delicatezza.

Servite la pasta con broccoli e acciughe molto calda, ancora fumante. Qualcuno, sacrilegio, prova anche ad aggiungerci una punta di pecorino. Che dire, provateci, potrebbe avere anche senso.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons