Loading...

Pasta con le zucchine: la ricetta classica


pasta e zucchineTra i tanti piatti estivi che possiamo preparare a pranzo per evitare di appesantirci troppo, troviamo sicuramente la pasta con le zucchine, un piatto intramontabile e semplice da preparare.

Esistono tante varianti della pasta con le zucchine e, la più comune è sicuramente quella con l’aggiunta dei gamberetti, ma oggi ti mostreremo come si prepara la semplice pasta con le zucchine.

Ingredienti

Tra i tempi di cottura e la preparazione, per fare la pasta con le zucchine avrai bisogno di circa 30 minuti e, per prepararla per 4 persone, devi procurarti gli ingredienti citati qui sotto:

  • 1 tazzina di vino bianco;
  • 320 grammi di penne;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • La menta, quanto basta;
  • Sale e pepe, quanto basta;
  • 2 zucchine;
  • 1 cipolla novella;
  • Olio extravergine di oliva.

Procedura

La pasta con le zucchine è un piatto perfetto se vuoi fare una bella figura, cucinare in poco tempo e, allo stesso tempo, assaporare qualcosa di gustoso.


Per preparare la pasta con le zucchine, prima di tutto devi lavare le zucchine, mondarle e tagliarle a cubetti. Dopo aver fatto ciò, puoi tagliare anche la cipolla, finemente, e metterla ad appassire in una padella ampia con l’olio.

Successivamente puoi aggiungere le zucchine alla padella con la cipolla appassita e sfumare il tutto con del vino bianco, per poi aggiungere il sale e il pepe in base ai tuoi gusti.

Una volta che le zucchine, e quindi il condimento, sono pronte, puoi cuocere la pasta in acqua salata, scolarla secondo le tue preferenze, se al dente o meno, e unirla alle zucchine. A questo punto aggiungi il parmigiano grattugiato alla pasta con le zucchine e fai saltare il tutto in padella per un paio di minuti.

Adesso la pasta con le zucchine è pronta e puoi servirla nei piatti, aggiungendo il ciuffetto di menta come guarnizione ed abbinandolo con il vino che reputi più adatto a questo piatto.

Solitamente alla pasta con le zucchine si abbina un vino bianco, ad esempio lo Chardonnay, oppure un Orvieto DOC, ma puoi abbinare quello che più preferisci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons