Se siete alla ricerca di un primo molto elaborato per stupire degli ospiti molto importanti, allora la pasta con crema di zucca, cavolo nero e speck fa al caso vostro.
Come si può intuire dal nome, questo piatto prevede una grande varietà di ingredienti per essere semplicemente un primo piatto.
Andiamo quindi a scoprire cosa ci servirà per preparare questa portata.
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, avremo bisogno di:
- 300g di spaghetti;
- 500g di zucca;
- 150g di cavolo nero;
- 150g di speck;
- 1 spicchio d’aglio;
- Timo q.b.;
- Sale fino q.b.;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- Pepe q.b.
Preparazione
Cominciamo a preparare questo piatto occupandoci della zucca: rimuoviamo la buccia e tutti i semini contenuti all’interno per poi tagliarla in cubetti non troppo precisi e di grandezza media.
Mettiamo quindi a scaldare dell’olio in una padella sul fuoco, per poi aggiungere lo spicchio d’aglio privato della buccia e il timo tagliato a pezzettini.
Una volta che l’aglio si sarà dorato, versiamo la zucca a cubetti e facciamo cuocere il tutto per circa 5 minuti ad intensità del fuoco massima.
Saliamo e pepiamo a nostro piacimento e aggiungiamo un bicchiere d’acqua per far amalgamare meglio il tutto.
Copriamo il tutto utilizzando un coperchio e lasciamo che l’acqua si ritiri cuocendo ad intensità medio–alta per un quarto d’ora.
Una volta terminata la cottura, scoperchiamo la padella, rimuoviamo l’aglio e versiamo il prodotto ottenuto in una ciotola, in cui andremo a versare 100 ml d’acqua.
Utilizzando un frullatore ad immersione, creiamo una crema tritando la zucca per qualche minuto.
In una padella contenente un filo d’olio mettiamo a rosolare lo speck tagliato a listarelle abbastanza sottili.
Mentre aspettiamo che si cuocia per bene, mettiamo a bollire il cavolo nero per un paio di minuti, per poi scolarlo e conservare l’acqua di cottura.
Nel frattempo lo speck si sarà cotto, quindi spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.
Mettiamo a cuocere la pasta nello stesso tegame in cui abbiamo cotto le foglie di cavolo.
Una volta terminata la cottura, scoliamola e versiamola all’interno della padella contenente lo speck.
Alziamo il fuoco ed aggiungiamo la crema di zucca, un mestolo d’acqua di cottura della pasta, i cavoli e un filo d’olio.
Lasciamo cuocere il tutto e, una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, impiattiamo aggiungendo del pepe e serviamo in tavola.