Pasta salmone e zucchine: la ricetta

pasta salmone zucchineOggi parleremo di una ricetta molto saporita: la pasta al salmone e zucchine. La ricetta di questo primo piatto richiede una preparazione davvero molto semplice adatta ad essere utilizzata anche per una cena dell’ultimo momento.

Di seguito troverete gli ingredienti ed il modo per prepararla e vi assicuro che la troverete davvero irresistibile.

Ingredienti

  • 350 g di pasta formato pennette;
  • 2 zucchine;
  • 100 g di salmone affumicato;
  • 1 cipolla;
  • 2 cucchiai di panna da cucina;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 manciata di sale grosso.

Preparazione

Lavate con cura le zucchine e asciugatele. Privarle delle due estremità e poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello ben affilato ricavate tante mezze lune abbastanza sottili.

Sbucciate e sminuzzate la cipolla e metterne la metà in una padella larga aggiungendo 2 cucchiai di olio. Lasciate che la cipolla appassisca mescolandola di tanto in tanto per evitare che bruci. Ora versate le zucchine facendole cuocere per qualche minuto. Appena saranno leggermente appassite, aggiungete un bicchiere di acqua ed un pizzico di sale.


Coprite la padella e continuate la cottura delle zucchine fino a quando non saranno morbide, ma non troppo.

Ora è il momento di tagliare il salmone affumicato in pezzi piccoli di circa 2 centimetri per lato. In una padella versate il rimanente olio e il resto della cipolla e lasciatela rosolare a fiamma molto bassa.

Ora unite il salmone affumicato e continuate la cottura per 5 minuti. Spegnete la fiamma e unite il pesce nella padella delle zucchine mescolando con cura. 

Riempite una pentola alta e mettetela sul fornello a bollire. Appena avrà raggiunto la temperatura, aggiungete le pennette e una manciata di sale grosso. Lasciate la pasta a cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione della pasta, poi scolatela e versatela nella padella con le zucchine e il salmone. Lasciate mantecare per 2 minuti poi spegnete il fornello. Unite la panna e mescolate.

Servite la pasta al salmone e zucchine molto calda, appena avrà terminato la cottura.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons