Pasta salsiccia e patate: la ricetta del comfort food per eccellenza

pasta patate salsicciaOggi parliamo della ricetta della pasta salsiccia e patate.

Questa è la ricetta di un primo piatto dai sapori forti e decisi, ideale per essere preparata soprattutto nei mesi invernali.

E’ un piatto dal sapore rustico, che riporta indietro nel tempo quando il pranzo veniva preparato con pochi ingredienti sani ed economici.

Se amate questi sapori, allora questa è la ricetta giusta per preparare un delizioso primo per tutta la famiglia.


Ingredienti

  • 350 g di pasta del formato sedanini;
  • 2 salsicce;
  • 2 patate grosse;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele in piccoli tocchetti. In una padella antiaderente versate 2 cucchiai di olio, unite uno spicchio di aglio spelato e un piccolo rametto di rosmarino.

Accendete la fiamma e lasciate rosolare. Appena saranno dorati, toglieteli dall’olio e unite la patate, lasciandole cuocere girandole delicatamente di tanto in tanto. La fiamma dovrà essere moderata e non troppo alta, altrimenti potrebbero bruciare in superficie e rimanere crude all’interno. Continuate a saltarle fino a quando non saranno dorate e cotte dentro.

In un’altra pentola versate l’olio rimanente e uno spicchio di aglio spellato. Lasciate scaldare per bene, intanto spellate al salsiccia e spezzatela in piccole parti. Appena l’olio è pronto, togliete l’aglio e aggiungete la salsiccia cercando di sgranarla in dei pezzi piuttosto piccoli.

Fate in modo che soffrigga per bene, poi sfumatela con il vino bianco. Lasciate che evapori completamente poi spegnete il fornello. Unite la salsiccia alle patate, togliendo parte del condimento se è troppo abbondante.

In una pentola alta versate abbondante acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete i sedanini e lasciateli cuocere secondo i minuti riportati sulla confezione della pasta. Quando saranno cotti, scolateli e versateli nella padella insieme alle patate e alla salsiccia. Accendete di nuovo il fornello e lasciate mantecare per qualche minuto per unire tutti i sapori.

Il nostro piatto è pronto: potrete servirlo immediatamente, ancora fumante, magari con una spolverata di Parmigiano Reggiano, di Grana o anche di un po’ di pecorino non troppo forte. Si tratta dopotutto di un primo che ha già un sapore molto importante alle spalle.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons