Pasta tonno e limone: la ricetta

pennette limone tonnoOggi vi illustro la ricetta di un primo molto fresco e gustoso: la pasta con tonno e limone.

E’ una ricetta davvero semplice ed è un primo di quelli che si preparano all’ultimo minuto, soprattutto perché gli ingredienti che compongono questa pietanza si trovano in tutte le case quasi sicuramente.

Ingredienti

  • 350 g di pasta secca formato pennette;
  • 1 limone non trattato;
  • 200 g di tonno in scatola;
  • Sale;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 20 g di burro;
  • 1 piccolo scalogno;
  • 200 ml di panna da cucina.

Preparazione

Mettete il tonno a scolare in un piccolo colino, in modo da togliere tutto l’olio in eccesso.

Sbucciate e sminuzzate lo scalogno in pezzi piccolissimi. In una padella inserite il burro e l’olio extravergine di oliva. Lasciate che si scaldano e che il burro si sciolga completamente.


Unite lo scalogno e, a fiamma molto bassa, lasciatela dorare leggermente. Lavate con molta cura il limone cercando di usare una spazzolina da cucina, in modo da eliminare tutte le impurità presenti sulla scorza. Non premete troppo sulla buccia, altrimenti rischierete di danneggiarla.

Con un coltellino tagliate la parte gialla avendo cura di non portare dietro anche la parte bianca che risulta molto più amara e non adatta per questa ricetta. Spremete il succo del limone e tagliate a striscioline finissime la buccia. Dopo aver scolato il tonno, versatelo nella padella insieme allo scalogno. Aggiungete il succo del limone e la metà della scorza tagliata precedentemente.

Mescolate con cura e spegnete la fiamma. Riempite una pentola di acqua e portate a bollore.

Appena raggiunta la temperatura, unite le pennette e fatele cuocere secondo i minuti riportati sulla confezione della pasta.

Scolatele e aggiungetele nella pentola insieme al tonno. Mantecate per 2 minuti, poi spegnete il fornello. Aggiungete la panna liquida e mescolate di nuovo.

Servite la pasta al tonno e limone appena terminata la cottura, altrimenti tenderà ad asciugarsi troppo.

La nostra pasta al tonno e limone è pronta: si tratta di un primo piatto molto fresco, che può ovviamente far pensare all’estate, anche se possiamo cucinarla davvero durante tutto l’anno, anche nei giorni più freddi dell’inverno.

Chi non gradisce le pennette, può usare i fusilli.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons