Pasta zucchine e pancetta: la ricetta della salsa

zucchine pacnettaOggi prepareremo la salsa con zucchine e pancetta, un condimento molto saporito, ideale per condire la pasta. Io preferisco sempre aggiungerla alle pennette perché si trovano perfettamente con questo tipo di salsa.

Seguite questa semplice ricetta per preparare un piatto da realizzare anche all’ultimo momento in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • 4 zucchine;
  • 100 g di pancetta;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, togliendo qualsiasi impurità dalla buccia. Asciugatele con cura. Disponete una zucchina sul tagliere e togliete le due estremità. 

Spaccatela a metà nel senso della lunghezza, poi fatele ancora in piccoli pezzi a forma di mezzaluna. Sbucciate la cipolla poi tagliatela in pezzi molto piccoli. In una padella antiaderente versate 2 cucchiai di olio e lasciate che si riscaldi per bene. Unite i pezzetti di cipolla e abbassate la fiamma in modo che imbiondisca dolcemente.


Mescolatela di tanto in tanto per evitare che bruci. Ora unite le zucchine facendole dorare per qualche minuto. Unite un bicchiere di acqua e coprite la pentola. Aspettate che il liquido di cottura evapori completamente. A due minuti dalla fine della cottura, aggiungete un pizzico di sale e un po’ di pepe.

Continuate la cottura fino a quando le zucchine saranno completamente asciutte.

In un’altra padella versate il restante olio e lo spicchio di aglio dopo averlo sbucciato. Fatelo rosolare, poi unite la pancetta tagliata a cubetti. Fatela rosolare per bene mescolandola di tanto in tanto. Ora unite il bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere fino a che il vino sarà completamente sfumato.

Togliete lo spicchio di aglio e unite la pancetta alle zucchine, mescolandola per bene. Con questa salsa ora potete condire la pasta dopo averla lessata. Abbiate cura di mantecare la pasta per qualche minuto nella padella con le zucchine e la pancetta e, a fine cottura, di cospargerla con un’abbondante manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

La nostra salsa è pronta e può condire ogni tipo di pasta, anche se preferibilmente si dovrebbe scegliere quella corta. Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons