Pasta zucchine e salsiccia: la ricetta completa

pasta zucchine salsicciaUna ricetta a me particolarmente cara è quella della pasta con zucchine e salsiccia. La amo molto perché è facile da preparare ed è gradita a tutti, anche agli amici che a volte pranzano con la mia famiglia.

Questo è un piatto velocissimo da realizzare ed è molto sostanzioso e saporito. Infatti potremmo definirlo un piatto unico per la consistenza dei suoi ingredienti davvero molto sazianti.

Provate a prepararla anche voi e assaporerete un primo piatto molto gustoso da preparare in qualsiasi periodo dell’anno.

Ingredienti

  • 400 g di pasta formato sedanini rigati;
  • 4 zucchine piccole;
  • 2 salsicce;
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Lavare con cura le zucchine ed asciugarle. Tagliare le due estremità e spaccarle a metà. Poggiatele su un tagliere dalla parte piatta e affettatele. Ricavatene delle mezze lune abbastanza sottili.


Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente. Aggiungetela in una padella antiaderente larga insieme a 3 cucchiai di olio. Lasciate imbiondire la cipolla poi unite le zucchine e lasciate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua, il sale ed un pizzico di pepe. Coprite la padella e continuate la cottura fino a quando il liquido sarà completamente evaporato.

Spellate le salsicce e mettetele in una pentola insieme ad un cucchiaio di olio. Lasciatele soffriggere, cercando di sfaldarle con una forchetta. Irrorarle con il vino bianco e lasciare che sfumi completamente. Lasciate che alla fine le salsicce soffriggano per qualche minuto, poi unitele alle zucchine mescolandole perfettamente. Se hanno rilasciato molto grasso durante la cottura, scolate la carne con una schiumarola prima di unirle alle zucchine.

Aggiungete abbondante acqua in una pentola abbastanza alta e portate ad ebollizione. Appena raggiunta la temperatura, unite la pasta e lasciatela cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione.

Scolatela e versatela nella padella insieme alle zucchine e alle salsicce. Mantecate per qualche minuto, poi unite il parmigiano grattugiato mescolando ancora.

Servite la pasta con zucchine e salsiccia molto calda, con un vino bianco ma deciso. Consigliamo un buon Trebbiano, oppure un Vermentino, per esaltare quello che è un primo piatto davvero a prova di bomba. Provare per credere.

Noi ci troviamo alla prossima ricetta: continuate a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons