Il pasticcio è un piatto di riciclo dove possiamo unire verdure e aromi alla carne macinata, ammorbidendo il composto con una saporita besciamella e gratinare tutto in forno.
Questa ricetta vede protagonisti i carciofi, salutari e versatili, uniti ad una carne mista e alla besciamella che puoi preparare in casa o puoi acquistare nelle comode confezioni.
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr. di carne macinata di manzo;
- 250 gr. di carne macinata di maiale;
- 3 carciofi;
- Mezza cipolla;
- 1 carota;
- Mezzo gambo di sedano;
- 500 ml di latte;
- 50 gr. di burro;
- 50 gr. di farina 0;
- Noce moscata;
- Sale;
- Pepe;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- 1 spicchio di aglio;
- Prezzemolo;
- 2 mozzarelle;
- Parmigiano.
Procedimento
Per prima cosa prepara la besciamella: in un pentolino fai sciogliere il burro e unisci lentamente la farina. Mescola fino a far amalgamare gli ingredienti che si dovranno staccare dalle pareti della pentola.
Unisci il latte che avrai riscaldato, poco per volta e a filo, aggiungi sale e noce moscata. Fai cuocere fino a quando la besciamella non si sarà addensata dopo il bollore; togli dal fuoco e tieni da parte.
Ora pulisci i carciofi, eliminando il gambo, l’interno e le foglie dure esterne, tagliali a fette abbastanza sottili e mettili subito a cuocere in una padella con aglio e olio, un goccio di acqua e una manciata di prezzemolo.
Puoi accendere il forno in modo che raggiunga la temperatura impostando 200°, taglia anche la mozzarella e mettila a scolare in un colino: in questo modo perderà la sua acqua e non ammorbidirà troppo il pasticcio.
Adesso possiamo preparare la carne: in una padella fai un soffritto di cipolla, carota e sedano tagliati a tocchetti e unisci poi i due tipi di carne macinata, fai rosolare e aggiungi sale e pepe, sfuma con il vino e lascia cuocere con il coperchio.
Tutti gli ingredienti sono pronti per assemblare il pasticcio: prendi una terrina che possa andare in forno e stendi sotto la carne macinata e un mestolino di besciamella e metà della mozzarella tagliata a dadini.
Metti sopra i carciofi, la besciamella rimanente, la mozzarella e una generosa dose di parmigiano grattugiato; inforna per mezz’ora circa, fino a quando la superficie non sarà gratinata.