Loading...

Pectina fai da te: la ricetta con il Bimby


Il Bimby è il re dei robot da cucina, quello che ti permette di preparare di tutto e di più, anche quando non sei a casa. Basta programmarlo e avrai il tuo chef personale sempre pronto ad esaudire i tuoi desideri.

Grazie all’aiuto del Bimby puoi preparare non solo gustosi dolci, primi piatti, risotti, creme, carni e anche… la pectina.

Vediamo ora di scoprire la ricetta della pectina fatta in casa preparata con il Bimby! Continua a leggere.

La ricetta

Se sei qui, è perché conosci già i segreti della pectina, ma facciamo un breve ripasso: si tratta di un gelificante naturale che si trova in frutta e verdura, ma in genere per la preparazione si utilizzano agrumi e mele. Per la tua pectina fatta in casa con il Bimby, avrai bisogno di 45 minuti per la cottura.


Ingredienti

  • 250 g di buccia e torsoli di mela;
  • 250 g di scorza di arance;
  • 1/2 litro di acqua.

Scegli assolutamente frutta biologica non trattata.

Procedimento

Versa tutti gli ingredienti solidi nel boccale e trita a velocità 5 per 5 secondi. Aggiungi l’acqua e mescola, lascia cuocere 45 minuti a velocità 1 e a temperatura 100°.

Una volta che il composto sarà pronto, fallo raffreddare nel boccale. Filtra il composto nell’estrattore per il succo, ma se non ce l’hai, va bene anche filtrare il tutto più volte con un colino a maglie fini.

Il tuo ingrediente segreto è pronto. Lo puoi utilizzare subito per preparare le tue marmellate o lo puoi conservare in freezer e usarlo quando vuoi. Ti basteranno 100 g di pectina per ogni chilo di frutta.

Aumenta la dose se il frutto che usi per la marmellata contiene poca pectina naturale. Per accumulare la giusta dose di bucce, torsoli e scorze, congelali e tienili da parte. Una volta che avrai raggiunto 1/2 chilo, potrai usarli per la tua pectina fatta in casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons