Tecnichef

Pennette carciofi e pancetta: la ricetta


pennette carciofi pancettaLe pennette carciofi e pancetta sono un primo piatto carico di gusto, ottimo per la stagione durante la quale i carciofi sono freschi e buoni.

Preparare questo primo piatto non è affatto difficile e, anche se sei alle prime armi, potrai portare in tavola un primo di assoluto spessore.

Eccoti la ricetta.

Ingredienti

Preparazione

Togliamo dai carciofi le foglie più esterne e arriviamo fino a quelle più tenere. Tagliamo lo stelo, spelliamolo e tagliamolo a pezzi più piccoli. Tagliamo a piccoli spicchi anche il fiore e mettiamo in ammollo i carciofi dentro una ciotola riempita con acqua e succo di limone. Lasciamoli riposare per 1 ora poi scoliamoli e versiamoli dentro una pentola insieme a due spicchi di aglio e al ciuffetto di prezzemolo. Copriamoli completamente con dell’acqua fredda e mettiamoli a cuocere. A metà cottura aggiungiamo un cucchiaio di olio, il sale e il pepe.


Tagliamo a tocchetti piccoli la pancetta e mettiamola a rosolare con un cucchiaio di olio. Quando sarà dorata, sfumiamo con il vino e continuiamo la cottura fino a quando si sarà completamente asciugato.

Intanto mettiamo a bollire gli spaghetti e scoliamoli appena saranno al dente. Scoliamoli e uniamoli nella padella con la pancetta. Aggiungiamo anche i carciofi e il parmigiano. Mescoliamo e lasciamo mantecare per qualche minuto prima di servire gli spaghetti con pancetta e carciofi molto caldi.