Loading...

Peperoni capperi e feta: la ricetta

peperoni capperi fetaAdoro le ricette di verdure di stagione ripiene e cotte al forno e le amo ancor di più quando sono originali e diverse dalle solite.

Ed è proprio la caratteristica di questo ripieno con cui andremo a farcire i peperoni, utilizzando per lo più la feta, formaggio greco davvero saporito.

La ricetta è molto semplice, seguiamola insieme.

Ingredienti

  • 4 peperoni;
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale;
  • 100 g di feta;
  • 1 mazzetto di origano;
  • 1 limone non trattato;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • Sale;
  • 100 g di mollica di pane.

Preparazione

La prima cosa da fare è mettere a bagno i capperi in una ciotola piena di acqua fredda. Puliamo i peperoni con un canovaccio umido in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Tagliamoli a metà nel senso della lunghezza, poi togliamo i semi e i filamenti bianchi. Teniamoli da parte.


Prepariamo il ripieno sgretolando la mollica di pane dentro una ciotola. Aggiungiamo la feta sbriciolandola con le mani. Aggiungiamo anche l’origano e il prezzemolo dopo averli lavati e sminuzzati finemente. Laviamo e asciughiamo il limone, poi grattiamo la buccia e spremiamo il succo. Uniamoli nella ciotola insieme agli altri ingredienti.

Scoliamo i capperi, poi passiamoli sotto un getto di acqua corrente massaggiandoli delicatamente in modo che perdano il sale in eccesso. Tamponiamoli con un canovaccio pulito, poi sminuzziamoli in pezzi piccolissimi. Aggiungiamoli nella ciotola. Aiutandoci con un cucchiaio mescoliamo il composto fino a renderlo omogeneo. Il ripieno dovrà rimenare granuloso, per questo motivo amalgamiamolo delicatamente senza comprimerlo.

Disponiamo i peperoni su una teglia foderata di carta forno e saliamoli leggermente in superficie. Ora riempiamoli con il composto, poi irroriamoli con l’olio. Inforniamoli e lasciamoli cuocere per 25 minuti coprendo la pentola con della carta stagnola, poi togliamola e lasciamoli nel forno ancora per 25 minuti.

I peperoni con capperi e feta sono buoni sia tiepidi che completamente freddi. Per ottenere un sapore più fresco ed estivo, possiamo sostituire il prezzemolo con delle foglie di basilico fresco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons