Loading...

Pesto calendula e menta: la ricetta


Hai mai pensato che la calendula fosse perfetta anche in cucina? Forse no e magari è la prima volta che leggi di una ricetta a base di calendula.

Noi siamo felici di darti sempre nuovi consigli per rendere la tua cucina innovativa e con sapori unici e stravolgenti.

Continua a leggere per scoprire la ricetta del pesto menta e caledula!

Ingredienti

Per questa variante del pesto, il basilico viene sostituito dalla calendula, pianta ricca di oli essenziali e, più in generale, di sostanze utili al nostro organismo come i terpeni, i carotenoidi e i flavonoidi.


Inoltre contiene anche tannini e steroli, anche essi utili per la nostra salute. Ecco la lista degli ingredienti per preparare questo fantastico pesto alla calendula e menta:

  • 100 g di capolini freschi di calendula;
  • 20 g di foglie di menta;
  • olio extra vergine di oliva;
  • 2 spicchi di aglio puliti;
  • Parmigiano q.b.
  • Pinoli q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

In un mortaio versa i pinoli in una quantità che pareggi più o meno quella dei fiori di calendula, aggiungi anche le foglie di menta e l’aglio e pesta fino a quando non otterrai un trito molto fine.

Aggiungi gradualmente l’olio e il parmigiano e mescola fino ad ottenere una bella salsa cremosa. Se necessario, aggiungi anche un pizzico di sale, ma il formaggio dovrebbe dare già da solo il giusto sapore.

Ed ecco fatto, il tuo pesto di calendula e menta è pronto, condisci i tuoi spaghetti e la tua pasta o usalo come desideri per guarnire i tuoi piatti. Vedrai che ti piacerà talmente tanto da mangiarlo persino sul pane.

Non è come il classico pesto alla genovese ovviamente, ma si tratta di un’alternativa interessante se si vogliono scoprire nuovi sapori.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons