Petto di pollo alla birra: la ricetta completa

birraEcco una facile ricetta per cucinare il petto di pollo spesso gustato solo sotto forma di cotoletta o grigliato.

Il petto di pollo alla birra è una ricetta davvero molto saporita e il leggero retrogusto amarognolo della birra dona al piatto un sapore molto ma molto particolare.

Come raccomando in questa ricetta, io consiglio sempre di acquistare il petto in un solo pezzo per poi tagliarlo, al momento della preparazione della ricetta, in fettine o in piccoli bocconcini.

Con un buon coltello affilato l’operazione è molto semplice ed avrete una carne davvero molto più fresca e tenera.


Ingredienti

  • 1 petto di pollo;
  • 1 bicchiere di birra;
  • 1 limone non trattato;
  • 150 g di farina;
  • 80 g di burro;
  • Sale;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo.

Preparazione

Prendete un tagliere di legno e un coltello a lama intera ben affilato. Dal petto di pollo ricavate delle fettine tutte dello stesso spessore.

Con un batticarne appiattite le parti più spesse, coprendole con della carta da forno e battendo delicatamente per non far sfaldare la carne.

In una padella larga abbastanza da contenere le fettine senza sovrapporle, inserite il burro e, a fiamma molto bassa, lasciatelo sciogliere. Intanto mettete in una ciotola la farina e infarinate il petto di pollo premendo bene sui polpastrelli per farla aderire bene alla carne.

Appena il burro è molto caldo, adagiateci le fettine lasciandole dorare da entrambi i lati. Alzate leggermente la fiamma. Unite 1/2 bicchiere di acqua e lasciatelo evaporare.

Intanto lavate con molta cura il limone usando, se è necessario, una spazzolina da cucina per asportare le impurità presenti nella scorza. Grattugiate metà buccia e spremete il succo del limone.

Versateli nel petto di pollo insieme al bicchiere di birra. Salate e lasciate cuocere la carne per 10 minuti o fino a quando il liquido di cottura si sarà addensato formando una cremina abbastanza densa.

Lavate ed asciugate il ciuffetto di prezzemolo e spargetelo uniformemente sul petto di pollo alla birra.

Servite molto caldo accompagnato da un contorno di patate fatte a purè.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons