Tecnichef

Pho vietnamita: la ricetta


Tra i piatti più famosi della cucina vietnamita c’è senza dubbio il pho, una zuppa a base di noodles di riso, brodo e carne di manzo. Per la popolazione locale è un piatto immancabile, per i turisti invece un’esperienza culinaria da non perdere.

Il pho, infatti, è un piatto gustosissimo. I sapori sono ben bilanciati e arricchiti dalle spezie, come lo zenzero e il coriandolo. In più ognuno può aggiungere degli ingredienti a piacere.

Esistono numerose varianti della ricetta; noi vogliamo proporvi una versione classica con il manzo. Armatevi solo di un po’ di pazienza. Il brodo richiede più di 5 ore di cottura, ma vi assicuriamo che ne varrà davvero la pena!

Ingredienti per 2 persone

Per preparare il brodo


Per completare il piatto

Procedimento

In una casseruola capiente inserite gli ossi, ricopriteli di acqua fredda e bollite il tutto per mezz’ora. Dopodiché buttate l’acqua di cottura e riempite di nuovo la pentola con abbondante acqua fredda. Aggiungete la cipolla tagliata a metà, lo zenzero a tocchetti (che avrete sbucciato), i semi di coriandolo, l’anice stellato, il pepe e il sale. Cuocete a fiamma dolce per 5 ore.

Trascorso il tempo, filtrate il brodo e rimettetelo sul fuoco per altri 30 minuti con gli ossi e 100 g di controfiletto tagliato a cubetti. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Mondate il cipollotto, l’erba cipollina e il peperoncino e tagliateli a rondelle. Riducete a fettine sottilissime i 100 g di controfiletto.

Cuocete i noodles in un’altra pentola, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando saranno pronti, metteteli nelle ciotole da portata e aggiungete tutti gli altri ingredienti, ossia le fettine di carne cruda, i cubetti di controfiletto cotti, il cipollotto, i germogli, il peperoncino e infine il brodo bollente. Guarnite con erba cipollina e servite.