Loading...

Pizza bianca croccante: la ricetta


La pizza bianca croccante è una delle basi preferite per accompagnare salumi, formaggi o verdure di stagione.

Gli ingredienti sono semplici e quasi sempre presenti nelle nostre case e la preparazione è veramente veloce e super pratica. Vediamola insieme.

Ingredienti per la pizza croccante

Abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti, ecco quali sono:

  • 250 gr di farina 00;
  • 205 gr di farina manitoba;
  • Un bel pizzico di sale fino;
  • 3 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva:
  • Rosmarino;
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato;
  • 300 ml di acqua meglio se a temperatura ambiente;
  • Sale grosso da mettere in superficie.

Procedimento

La prima cosa che bisogna fare è preparare il lievitino. In una ciotola iniziamo ad unire 150 ml di acqua a temperatura ambiente insieme al lievito di birra disidratato e a 150 gr di farina.


Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella senza grumi che risulti abbastanza appiccicosa, copriamo la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare il tutto per almeno un’ora e mezza.

Quando vedremo che sulla superficie del lievitino si sono formate delle bolle d’aria, ciò significa che è pronto per essere usato.

Possiamo allora iniziare ad aggiungere piano piano la parte restante della farina, il sale fino, l’acqua e iniziare ad impastare con le mani su un piano di lavoro infarinato.

Dobbiamo ottenere un composto morbido ma che si attacca ancora un pò alle mani.

A questo punto poniamo il nostro impasto all’interno di una ciotola infarinata, lo copriamo con la solita pellicola trasparente per alimenti e lo lasciamo lievitare, lontano da correnti d’aria, almeno fino a quando raddoppierà di volume.

Possiamo intanto accendere il forno che deve essere ben caldo. Nel frattempo che la temperatura del forno sale noi ci portiamo avanti stendendo il composto lievitato su una teglia.

Spennelliamo il tutto con l’olio extravergine di oliva e spolveriamo la superficie con rosmarino (fresco o essiccato) e sale grosso. Inforniamo la teglia nel ripiano più basso e, quando il forno avrà raggiunto la temperatura massima di 200 gradi.

Lasciamo cuocere per almeno una ventina di minuti, fino a quando non vedremo la superficie colorita e croccante. Sforniamo la nostra pizza bianca e lasciamola raffreddare prima di servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons