Loading...

Platano fritto: la ricetta


Oggi ti presentiamo una ricetta semplice quanto sfiziosa per la tua tavola: il platano fritto. Si tratta di una ricetta tipica del sud America. Viene utilizzato per preparare le più disparate pietanze, soprattutto quelle che da noi prevedono patate, pasta o pane. Perchè? Proprio perchè il platano è un frutto tropicale ricco di amido che si presta bene a piatti di questo tipo.

Il platano fritto è una ricetta facilissima e velocissima, ma con un gusto che ti conquisterà. Si prepara con il platano verde o giallo, colori che indicano un platano non troppo maturo. Meglio evitare il platano nero che è molto maturo e serve per preparare dolci e dessert.

Puoi servirlo sia caldo che tiepido, ma attenzione a non esagerare: si tratta di un piatto piuttosto calorico. Il platano fritto si sposa bene anche con la paprica piccante o con altre spezie. Vediamo ora come si prepara.

Ingredienti

Ecco i semplicissimi ingredienti per preparare il tuo platano fritto:


  • 1 platano (ricorda di sceglierlo verde o giallo).

Per condire:

  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.

Per la frittura:

  • Olio di semi q.b.

Avrai già capito che, con questi pochi ingredienti, il procedimento per preparare il platano fritto sarà semplicissimo.

Procedimento

Pulisci il platano e sbuccialo, affettalo a rondelle che abbiano uno spessore di un paio di centimetri. Nel frattempo, in una padella dai bordi alti, riscalda abbondante olio di semi.

Una volta che l’olio sarà diventato caldo, tuffaci le rondelle di platano e lasciale friggere fin quando non saranno ben dorate. Scola il platano fritto e, una volta pronto, posiziona le rondelle in un piatto con della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Se vuoi, condisci le rondelle con sale e pepe o con le spezie che ami.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons