Plumcake salato al prosciutto: la ricetta completa

plumcake salatoOggi prepariamo una ricetta davvero interessante che, a seconda del tipo di pranzo o cena che vogliamo organizzare, può fare sia da antipasto che da portata principale.

Prepareremo infatti quello che è il plumcake salato, una rivisitazione di una preparazione dolce che però è davvero in grado di mettere d’accordo tutti. Buono, soffice, ricco di ripieno: si tratta di un peccato di gola al quale davvero in pochissimi sono in grado di resistere. Vediamo insieme come si può preparare, quali sono gli ingredienti e come portarlo in tavola.

Ingredienti

Per preparare il nostro plumcake salato, avremo bisogno di:

  • 4 uova di medie dimensioni, a temperatura ambiente;
  • 120 ml di latte rigorosamente intero;
  • 130 grammi di un buon olio vegetale: a noi piace molto quello d’oliva, ma il suo sapore sarà sicuramente molto forte anche a preparazione finita. Se preferite qualcosa di più leggero, orientatevi verso l’olio di semi di girasole;
  • 400 grammi di farina 00;
  • Olive verdi e nere, una manciata, già snocciolate. Nel caso, procedete voi a snocciolarle;
  • 150 grammi di prosciutto cotto leggermente grasso;
  • 120 grammi di provolone, piccante o dolce a seconda delle vostre preferenze;
  • Lievito istantaneo;
  • Un po’ di scamorza affumicata;
  • Sale e pepe per condire.

Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione vera e propria, che non è delle più facili, soprattutto per chi non ha una grande esperienza nella panificazione.


Procedura

Cominciamo a preparare i nostri ingredienti. Tagliamo a pezzi le olive snocciolate, strappiamo il prosciutto a pezzetti, tagliamo provola e formaggio a dadini e mescoliamoli. Teniamoli in una ciotola separata.

In una ciotola di grandi dimensioni aggiungiamo le uova e montiamole con l’aiuto di un pizzico di sale e del pepe. Una volta che il composto sarà montato in modo soffice e spumoso, potremo procedere.

Aggiungiamo latte e olio a filo, poi continuiamo a mescolare. Poi aggiungiamo la farina a pioggia, con l’aiuto di un setaccio, per evitare che si formino dei grumi.

Mescoliamo energicamente con l’aiuto di una spatola, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Aggiungiamo i nostri ingredienti, poi mescoliamo per bene. In uno stampo per plumcake imburrato e infarinato mettiamo il nostro impasto. Facciamo cuocere per almeno 40 minuti, a 180° in modalità ventilata.

Il nostro plumcake salato è pronto!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons