Oggi prepariamo una ricetta davvero interessante che, a seconda del tipo di pranzo o cena che vogliamo organizzare, può fare sia da antipasto che da portata principale.
Prepareremo infatti quello che è il plumcake salato, una rivisitazione di una preparazione dolce che però è davvero in grado di mettere d’accordo tutti. Buono, soffice, ricco di ripieno: si tratta di un peccato di gola al quale davvero in pochissimi sono in grado di resistere. Vediamo insieme come si può preparare, quali sono gli ingredienti e come portarlo in tavola.
Ingredienti
Per preparare il nostro plumcake salato, avremo bisogno di:
- 4 uova di medie dimensioni, a temperatura ambiente;
- 120 ml di latte rigorosamente intero;
- 130 grammi di un buon olio vegetale: a noi piace molto quello d’oliva, ma il suo sapore sarà sicuramente molto forte anche a preparazione finita. Se preferite qualcosa di più leggero, orientatevi verso l’olio di semi di girasole;
- 400 grammi di farina 00;
- Olive verdi e nere, una manciata, già snocciolate. Nel caso, procedete voi a snocciolarle;
- 150 grammi di prosciutto cotto leggermente grasso;
- 120 grammi di provolone, piccante o dolce a seconda delle vostre preferenze;
- Lievito istantaneo;
- Un po’ di scamorza affumicata;
- Sale e pepe per condire.
Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione vera e propria, che non è delle più facili, soprattutto per chi non ha una grande esperienza nella panificazione.
Procedura
Cominciamo a preparare i nostri ingredienti. Tagliamo a pezzi le olive snocciolate, strappiamo il prosciutto a pezzetti, tagliamo provola e formaggio a dadini e mescoliamoli. Teniamoli in una ciotola separata.
In una ciotola di grandi dimensioni aggiungiamo le uova e montiamole con l’aiuto di un pizzico di sale e del pepe. Una volta che il composto sarà montato in modo soffice e spumoso, potremo procedere.
Aggiungiamo latte e olio a filo, poi continuiamo a mescolare. Poi aggiungiamo la farina a pioggia, con l’aiuto di un setaccio, per evitare che si formino dei grumi.
Mescoliamo energicamente con l’aiuto di una spatola, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Aggiungiamo i nostri ingredienti, poi mescoliamo per bene. In uno stampo per plumcake imburrato e infarinato mettiamo il nostro impasto. Facciamo cuocere per almeno 40 minuti, a 180° in modalità ventilata.
Il nostro plumcake salato è pronto!