Tecnichef

Polenta al sugo di lumache di mare: la ricetta


polenta lumachine mareAvete voglia di preparare qualcosa di veramente originale e raffinato? Ecco allora una ricetta che farà sicuramente al caso vostro: la polenta al sugo di lumache di mare.

Una specialità culinaria degna dei palati più raffinati, ideale per chi vuole servire un piatto davvero indimenticabile.

La preparazione è molto semplice, soprattutto se seguirete passo passo questa ricetta, ma ha bisogno di molta cura e abbastanza tempo a disposizione.

Ingredienti

Preparazione

Laviamo per bene le lumachine di mare lasciandole spurgare per qualche ora in acqua leggermente salata. Sbucciamo gli spicchi di aglio e mettiamoli dentro una pentola antiaderente insieme ai due cucchiai di olio. Lasciamoli imbiondire per qualche minuto poi aggiungiamo le lumachine dopo averle scolate e passate, per l’ultimo risciacquo, sotto un getto di acqua corrente.


Lasciamole sul fuoco per qualche minuto mescolandole continuamente poi innaffiamole con il vino bianco. Facciamolo sfumare poi aggiungiamo la salsa di pomodoro, un pizzico di pepe, un pizzico di sale e la maggiorana. Lasciamo cuocere le lumachine per 1 ora mantenendo la fiamma moderata. Se la salsa dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo un bicchiere di acqua calda e continuiamo la cottura. Appena saranno pronte, separiamole dal guscio aiutandoci con uno stuzzicadenti poi rituffiamole nel loro sughetto.

Intanto prepariamo la polenta che dovrà essere molto morbida, da mangiare al cucchiaio. Mettiamo dentro una pentola 800 ml di acqua e portiamo ad ebollizione. Appena pronta, aggiungiamo la farina a pioggia ed un pizzico di sale continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti continuando a mescolare con insistenza.

Una volta pronta, impiattiamo e condiamo con un mestolo di salsa con le lumachine. Serviamo caldo.