Loading...

Pollo al miele e lime


La ricetta che vedremo adesso rappresenta un’alternativa molto più sfiziosa e gustosa al solito petto di pollo alla piastra. Riusciremo, mantenendo un apporto calorico moderato, a creare un piatto che ci farà dimenticare il petto secco tanto difficile da mandar giù a cui siamo abituati nei periodi di dieta.

Questo sarà possibile grazie ad una soffice salsetta di accompagnamento con poco olio, e poche calorie, ma tanto gusto che vi farà scoprire un sapore ed una consistenza inaspettate.

Ingredienti (per 2 persone)

Per realizzare questo piatto dobbiamo prendere dalla nostra dispensa:

  • 500 grammi di petto di pollo (circa 4 petti);
  • 1 lime;
  • 2 cucchiai di miele di castagno o millefiori;
  • 2 cucchiai di farina 00;
  • vino bianco q.b.

Vediamo ora come fare per preparare questo delizioso piatto a base di pollo, miele e lime!


Procedimento

Il nostro lavoro per realizzare i bocconcini di pollo al miele e lime si divide in due diverse fasi. Si parte infatti da una prima leggera marinatura, realizzata utilizzando metà del succo di lime a nostra disposizione e mezzo cucchiaio di miele.

La marinatura verrà spennellata sulle fette ottenute dal petto di pollo e lasciata assorbire per circa mezz’ora. A questo punto si passa alla cottura vera e propria.

Bisognerà prendere le fette appena tolte dalla marinatura e realizzarne delle piccole porzioni di forma quadrata (possibilmente tutte della stessa dimensione così da garantire una cottura uniforme) e poi disporle su una pentola bassa cosparsa con poco olio.

Poi vanno fatte soffriggere a fuoco medio-basso fino a raggiungere una doratura esterna appena accennata. Continuate ora la cottura per altri 8-9 minuti aggiungendo il vino bianco e la farina per renderli più morbidi e per creare una salsina.

Quando questa si sarà ristretta sarete ormai a fine cottura e basterà, per terminarla, aggiungere il restante succo di lime precedentemente spremuto ed il miele.

Quindi far saltare mescolando delicatamente di tanto in tanto il composto. In questo modo caramellerà avvolgendo i bocconcini di petto di pollo e donerà un sapore agrodolce molto intenso e pungente.

Finita la cottura servite il tutto ancora fumante affinché non si perda il gusto e la salsa a base di miele non rischi di restringersi ed indurirsi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons